Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 02 Mag 2024

Elezioni GreciaDomenica scorsa vi sono state le elezioni in Grecia. Come ampiamente previsto le ha rivinte Nuova democrazia che, essendosi votato con un sistema elettorale maggioritario, ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi con il 40,5% dei voti. Il calo degli elettori è stato rilevante: circa 8 punti in meno dal 61% al 53%.

L'estrema destra è cresciuta sfiorando il 13% e con l'entrata in parlamento, oltre a Soluzione Ellenica e la nuova formazione Niki, del partito degli Spartani erede del neonazista Alba dorata. La sinistra, divisa fra Syriza (17,84%) - che ha lasciato sul campo altri 2 punti abbondanti di percentuale rispetto a maggio - Pasok (11,85%), comunisti del Kke (7,69%) e MeRA25 di Varoufakis (2,5% circa) che però non raggiunge la soglia di sbarramento del 3% rimanendo fuori del parlamento, raggiungerebbe poco più del 40,5% di Nuova democrazia.

Solo che parlare di unità della sinistra greca è sognare ad occhi aperti, viste le distanze abissali che persistono fra le diverse formazioni. Manco la crescita dell'estrema destra probabilmente porterà loro consiglio. Tra i vari partiti entrati in parlamento c'è pure Rotta di libertà (3,17%), un partito che si definisce antisistema né di destra né di sinistra, un po' trasversale e un po' grillino se si pensa al nostro M5s delle origini.

Complessivamente un altro segnale negativo per la sinistra europea e preoccupante per la crescita della destra e dell'estrema destra.

Ancor di più - una vera e propria campana d'allarme per l'Europa democratica - è la vittoria elettorale, sempre domenica scorsa, in Germania nel distretto di Sonnemberg in Turingia del candidato dell'Afd (Alternative fur Deuchland) di estrema destra Robert Sesselmann che ha battuto (52,8% contro il 47,2%) il candidato della Cdu Juergen Koepper sostenuto da una coalizione antifascista Cdu, Spd, Verdi, liberali e Linke.

aldo pirrone 130x130Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7

 

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top