Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 04 Mar 2026

Relegato nel dimenticatoio il rooseveltiano "Rick's Café Américain" di "Casablanca", bisogna dire che in fatto di bar nazionale gli americani stanno peggio di noi.

A quanto pare lì vanno di moda i gatti. Il duo presidenziale Trump, candidato presidente, e Vance, candidato vicepresidente, ritengono i felini un loro pezzo forte. Prima chiamano la Harris "gattara senza figli", esponendosi alle ironie della Swift. poi, nel confronto TV con Kamala, Trump li vende come il piatto forte degli immigrati haitiani.

É ormai assodato che le bugie sono congenite alla propaganda social della destra universale. In fondo, fu attribuito al nazista Goebbels il monito “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”. Oggi i social aiutano parecchio. In Gran Bretagna, una bugia diffusa da loro ad arte provocò a luglio una sollevazione della destra nelle strade contro gli immigrati.

Negli Usa, lo zoccolo duro trumpiano idolatra il suo capo, a prescindere da quel che dice e quel che fa. "Potrei stare in mezzo alla Quinta Strada - disse il Tycoon il 23 gennaio del 2016 - e sparare a qualcuno, e non perderei nemmeno un elettore". Non aveva torto, purtroppo. Raccogliere tutti gli altri americani che non la pensano come Trump è la sfida della Harris.

Noi, nonostante Vannacci, Salvini e Meloni, siamo messi leggermente meglio. Quello degli americani, grazie a Trump e Vance, da bar è diventato un saloon del vecchio west.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top