Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 29 Ott 2026

L'attacco di questa notte degli Usa di Trump allarga l'incendio in Medio Oriente e la guerra contro l'Iran iniziata da Netanyahu coinvolgendo appieno il gigante americano. L'escalation deprecata da quasi tutti nel mondo non si ferma e sale un nuovo pericoloso gradino.

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha definito l'attacco di Trump "pericolosa escalation in una regione già sull'orlo del baratro".

Chi si fidava di Trump e delle sue dichiarazioni, per altro contraddittorie, è servito.

L'uomo che aveva promesso che appena arrivato alla Casa Bianca avrebbe ottenuto la pace in Ucraina e in Medio Oriente, in pochi mesi ribalta la sua immagine "pacifista" in quella del guerrafondaio a rimorchio di Netanyahu che vuole sopravanzare prendendo lui la prima fila.

Il mare di odio che Trump e i suoi manutengoli stanno diffondendo contro l'Occidente - che poi è quello reazionario suo e dei nazional-sovranisti - nel sud ed est del mondo è profondo e senza fine.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Un tranquillo funerale di famiglia”, commedia di costume con un eccellente cast

Un tranquillo funerale di famiglia, regia di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi, Pietro...
empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
Back To Top