Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 15 Ott 2026

Maria Chiara Carrozza - ex ministra per l’Istruzione, Università e Ricerca, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, attualmente deputata al Parlamento eletta nelle liste del Partito democratico – è stata chiamata dall’Ue a presiedere, dal 1° febbraio scorso, la commissione che valuterà due ‘progetti bandiera’, nell’ambito del programma di ricerca europeo Horizon 2020, avviati nel 2013, finanziati con un miliardo di euro.

Il primo dei due progetti è finalizzato alla realizzazione di  un supercomputer ispirato al cervello umano, per conoscere più a fondo il più complesso degli organi; il secondo, invece, punta allo studio e all’utilizzo del grafene, il materiale, spesso come un atomo, che potrà sostituire il silicio e che promette di rivoluzionare molti settori della tecnologia.

«Sono orgogliosa di aver ricevuto questo incarico e farò del mio meglio per rispondere agli obiettivi fissati con le linee guida della valutazione europea», ha dichiarato l’ex titolare del Miur.

Della commissione fanno parte anche Charlotte Brogren, direttore generale dell’agenzia governativa svedese per l’innovazione; Ruth McKernan, direttore generale dell’agenzia governativa del Regno Unito per l’Innovazione; Matthias Kleiner, presidente della “Leibniz Association”, che riunisce circa 90 istituzioni di ricerca tedesche; Paul Kidd, presidente della Abbeyvale Housing; Michal Kleiber, presidente dell’Accademia europea delle scienze e delle arti.

Sono in molti a ritenere che l’importante riconoscimento a livello europeo potrebbe risultare determinante nella corsa alla poltrona di presidente del Cnr, nella quale la Carrozza è in pole position, assieme a scienziati del calibro di Roberto Cingolani, Enzo Boschi e Francesco Profumo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
empty alt

Nel calcolo del TFR anche le retribuzioni ormai prescritte

La Corte di cassazione – sez. Lavoro – con ordinanza n. 25716, pubblicata il 23 settembre 2026, ha...
Back To Top