Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 13 Feb 2026

Maria Chiara Carrozza - ex ministra per l’Istruzione, Università e Ricerca, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, attualmente deputata al Parlamento eletta nelle liste del Partito democratico – è stata chiamata dall’Ue a presiedere, dal 1° febbraio scorso, la commissione che valuterà due ‘progetti bandiera’, nell’ambito del programma di ricerca europeo Horizon 2020, avviati nel 2013, finanziati con un miliardo di euro.

Il primo dei due progetti è finalizzato alla realizzazione di  un supercomputer ispirato al cervello umano, per conoscere più a fondo il più complesso degli organi; il secondo, invece, punta allo studio e all’utilizzo del grafene, il materiale, spesso come un atomo, che potrà sostituire il silicio e che promette di rivoluzionare molti settori della tecnologia.

«Sono orgogliosa di aver ricevuto questo incarico e farò del mio meglio per rispondere agli obiettivi fissati con le linee guida della valutazione europea», ha dichiarato l’ex titolare del Miur.

Della commissione fanno parte anche Charlotte Brogren, direttore generale dell’agenzia governativa svedese per l’innovazione; Ruth McKernan, direttore generale dell’agenzia governativa del Regno Unito per l’Innovazione; Matthias Kleiner, presidente della “Leibniz Association”, che riunisce circa 90 istituzioni di ricerca tedesche; Paul Kidd, presidente della Abbeyvale Housing; Michal Kleiber, presidente dell’Accademia europea delle scienze e delle arti.

Sono in molti a ritenere che l’importante riconoscimento a livello europeo potrebbe risultare determinante nella corsa alla poltrona di presidente del Cnr, nella quale la Carrozza è in pole position, assieme a scienziati del calibro di Roberto Cingolani, Enzo Boschi e Francesco Profumo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top