Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

Dal 2 dicembre prossimo, appassionati e non dell’economia avranno a disposizione un nuovo strumento per arricchire e/o approfondire le proprie conoscenze.

Si tratta di Crusoe, una newsletter realizzata da The Walking Debt e Slow News, dedicata all’informazione, all’approfondimento e alla divulgazione economica. Quest’ultima esigenza, in particolare, nasce dalla constatazione che il vocabolario dell’economia è parte sempre più integrante del nostro vissuto quotidiano senza però che siano diffusi gli strumenti necessari a tradurlo nel suo significato concreto.

Crusoe, perciò, è insieme un prodotto per chi è interessato al dibattito economico, ma soprattutto pensato per avvicinare all’economia chi finora se n’è tenuto distante. A tal fine gli autori hanno scelto un linguaggio che predilige la narrazione alla tecnica, fornendo a tutti coloro che vogliono approfondire i riferimenti necessari on line. L’offerta informativa è la più disparata. Al riferimento costante all’attualità si unisce il piacere della ricerca storica, relativa al pensiero e ai fatti dell’economia, e della riflessione teorica, con recensioni dei paper più interessanti originati da università e istituti di ricerca.

Il nome della newsletter è stato ispirato dal Robinson Crusoe scritto da Daniel Defoe, scrittore e giornalista inglese del XVII secolo. Pochi sanno che Defoe era anche un notevole scrittore di economia e che il suo romanzo può essere anche letto come una deliziosa satira del pensiero economico che già da allora stava iniziando a mettere radici in Gran Bretagna. Crusoe, quindi, parlerà di economia per raccontare d’altro, e parlerà d’altro per raccontare l’economia.

A chi si rivolge Crusoe? Alle persone che vogliono capire il perché e il percome dei fatti economici e, di conseguenza, del nostro tempo. Ma si rivolge anche ai giornalisti che, spesso, non hanno il tempo di approfondire; ai professionisti di settore, ai ricercatori, alle istituzioni che sono interessate a un punto di vista originale; alle aziende che vogliono investire sulla conoscenza, agli studiosi che amano il dibattito.

A tutti Crusoe offrirà una selezione di notizie con analisi originali effettuate da professionisti e una linea editoriale basata su una rigorosa indipendenza certificata dalla totale mancanza di conflitti di interesse dei suoi redattori.

La newsletter uscirà il venerdì, offrendo una panoramica dei fatti della settimana oltre ai contenuti pianificati, costerà 10 euro al mese o 100 euro l’anno.

L’abbonamento annuale potrà essere disdetto in qualunque momento, annullando i pagamenti ricorsivi.

Leggendo i contenuti di The Walking Debt è possibile farsi un’idea di quello che Crosoe offrirà ai lettori.

“Se Crusoe piacerà e sarà sostenuto dagli abbonati – scrivono i giornalisti che hanno lanciato l’iniziativa editoriale – potranno essere ospitati anche altri autori, che arricchiranno ulteriormente la newsletter con i loro contenuti in esclusiva. La regola d’oro di Slow News è che il lavoro va pagato”.

C’è chi ha già chiesto: “Allora posso anche collaborare con Crusoe?” “Certo – gli è stato risposto –proponici pezzi o addirittura rubriche a tema e ne parliamo”.

In bocca al lupo dal Foglietto a tutta la redazione di Crusoe.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top