Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 02 Giu 2023

Obiettivo agrobiodiversitàLa Puglia torna a celebrare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare: dal 20 al 26 maggio 2023, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza la VI edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”, in collaborazione con i numerosi Enti di ricerca e Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.

La manifestazione, organizzata in concomitanza della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituita dalla legge n. 194/2015, rappresenta ormai da anni un appuntamento di gran richiamo per i cittadini pugliesi e non solo, avendo, nel corso delle passate edizioni, riscontrato un successo sempre maggiore grazie al coinvolgimento di importanti personalità legate al mondo della biodiversità.

L’obiettivo è scoprire, raccontare e conoscere la ricca biodiversità di Puglia attraverso una ricca proposta di eventi - nella scorsa edizione sono stati proposti più di 100 appuntamenti sull’intero territorio regionale - come visite guidate, seminari, open day e attività con le scuole. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione sarà arricchita dalla redazione del Settimana(le) della Biodiversità Pugliese (www.settimanabiodiversitapugliese.it), ricco contenitore di contributi
dal taglio divulgativo provenienti da appassionati, ricercatori, studenti e associazioni di tutta la Puglia.

L’Assessorato e il Di.S.S.P.A. comunicano altresì che sono ufficialmente indetti il concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola” (2^ edizione), riservato agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione, e il concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” (3^ edizione), avente una sezione interamente dedicata alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni relative alla VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese - su come proporre eventi e contributi, partecipare ai concorsi - è possibile contattare gli organizzatori tramite l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il curatore prof. Pietro Santamaria, tramite l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure visitare il link: https://linktr.ee/sett.na_biodiversita_pugliese

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Ciao Nelide, che la terra ti sia lieve

Lunedì scorso ci ha lasciato Nelide Romeo. Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche ma,...
empty alt

“Il mare colore veleno”, indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del paese

Il mare colore veleno, di Fabio Lo Verso - Fotografie di Alberto Campi - Prefazione di Enrico...
empty alt

Per sinistra e progressisti mala tempora currunt

La costatazione è amara ma oggettiva e riguarda non solo l'Italia ma l'Europa, visti i risultati...
empty alt

Microrganismi autoctoni benèfici per combattere senza pesticidi le erbe infestanti

La chiave per aumentare la resistenza delle piante coltivate nei confronti delle erbe infestanti...
empty alt

Gli squilibri del sistema previdenziale e assistenziale italiano

Lo squilibrio del sistema previdenziale e assistenziale ha assunto in Italia un carattere...
empty alt

Gestione Inail, tutti i numeri nella relazione della Corte dei conti al Parlamento

Con Determinazione n. 49/2023, pubblicata lo scorso 11 maggio, la Corte dei conti – Sezione del...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

Sostienici
Back To Top