A Ripescia (GR), in località ENAOLI, vicino al Parco della Maremma, dal 7 all’11 agosto, si terrà "Festambiente", ecofestival nazionale di Legambiente.
Giunto alla XXXVI edizione, offre cinque giorni di eventi focalizzati sulla sostenibilità ambientale, con aree espositive che esploreranno soluzioni innovative per un futuro sostenibile. Tra le novità del 2024, spicca il padiglione delle agroenergie dove i visitatori potranno scoprire le ultime innovazioni nel campo delle energie rinnovabili applicate all’agricoltura, inclusa l’agrivoltaica.
Il padiglione di Agroecologia promuove pratiche agricole sostenibili che rispettano l’ambiente e migliorano la fertilità del suolo, presentando storie di successo nella transizione ecologica. Nel padiglione dell’Economia Circolare si potranno esplorare, ad esempio, soluzioni utili a ridurre gli sprechi e promuovere il riuso e il riciclo dei materiali nonché progetti che trasformano i rifiuti in risorse e modelli di business circolari.
Il padiglione dedicato a parchi e foreste sottolineerà l’importanza della conservazione delle aree protette per la biodiversità e il benessere umano ospitando iniziative di tutela ambientale e gestione sostenibile delle foreste. L’ecomercato offrirà prodotti sostenibili, biologici e a chilometro zero – dagli alimenti ai cosmetici naturali – e il ricavato della loro vendita sarà destinato al Progetto Rugiada di Legambiente, che supporta i bambini colpiti dal disastro di Chernobyl.
Maggiori informazioni su www.festambiente.it.