Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 10 Gen 2026

Capitalismo senza futuro, di Emanuele Severino, Editore Rizzoli, pp.206, euro 19,00.

Recensione di Roberto Tomei

Il libro appena giunto in libreria di Emanuele Severino costituisce l'ultimo sviluppo del pensiero del filosofo bresciano, che ormai da circa quarant'anni  analizza le trasformazioni del mondo occidentale.

Qui, in particolare, sono approfonditi e spiegati i motivi del tramonto della politica e del capitalismo, un tramonto che si inscrive in quello più generale dell'intera tradizione occidentale, che vede il declino anche del cristianesimo.

Tutte queste forze che intendevano "servirsi" della tecnica per realizzare i propri scopi, sono state viceversa da questa soppiantate, onde il dato saliente di quanto si va compiendo sotto i nostri occhi va identificato appunto non nella globalizzazione economica ma nella globalizzazione della tecnica.

Tramonto del capitalismo non significa tuttavia necessariamente la scomparsa del profitto privato ma la scomparsa della volontà che tale profitto sia lo scopo delle diverse, se non di tutte, le società del pianeta.

Per Severino, sta trionfando il carattere radicale della "destinazione della tecnica al dominio del mondo": l'intero apparato tecnico del pianeta da mezzo che era è diventato esso stesso il fine, quale supremo inveramento o realizzazione dell'esser uomo, anche se contestualmente tale apparato conduce inevitabilmente a un deperimento dell'esser uomo.

Senza darci indicazioni di sorta, Severino ci mostra così la direzione del corso storico, avvertendoci  che la destinazione della tecnica al dominio altro non è che l'effetto dell'impulso originario dell'occidente. Impulso che per il Nostro coincide con la "Malattia mortale", onde il trionfo della tecnica è da intendere come il trionfo della forma più coerente di tale" Malattia". (Roberto Tomei)

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
empty alt

Addio a Ruth Bourne, l’ultima ragazza di Bletchley Park

Si è spenta a Londra a 99 anni Ruth Bourne, protagonista silenziosa di Bletchley Park, il centro...
empty alt

Corte dei conti sollecita istituzione Agenzia nazionale per la ricerca

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
Back To Top