Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

La bellezza di esistere di Elido Fazi, editore Fazi, Roma, 2016, pp.188, euro 18.

Recensione di Roberto Tomei

Mescolando prosa e poesia, l’autore-protagonista, prendendo spunto dal tentativo di analizzare un travagliato periodo della sua vita, tanto problematico sul piano familiare quanto, in fin dei conti, fortunato su quello lavorativo, finisce per ripercorrere l’intera sua esistenza.

Tanti i luoghi ricordati nel libro, dall’Europa all’America, passando per l’Africa e, naturalmente, l’Italia. Lì il Madagascar, qui Roma, ma soprattutto il paese in cui l’autore stesso è nato, Quinto Decimo, frazione di Acquasanta Terme, comune dei Monti Sibillini in provincia di Ascoli Piceno, noto a tutti quelli che percorrono la via Salaria. Con questa differenza: sulle spiagge del paese africano, l’autore è solo con i suoi pensieri, sulle montagne dell’ascolano è in compagnia della sua famiglia, nonché degli amici e compagni di scuola. Ma i luoghi servono solo da sfondo per interrogare e interrogarsi sulla propria vita, un esercizio che l’autore compie sempre attraverso la mediazione della poesia, in particolare quella di John Keats, il poeta che gli è più caro, che lo accompagna dovunque e al quale ha già dedicato un altro libro (Bright Star, del 2010).

A causa del suo lavoro, l’autore ha viaggiato molto, da una parte all’altra del globo, ma tutto lo riporta sempre a casa, nel paesino delle Marche, dal quale ha tratto l’ispirazione per una scrittura tanto piena di malinconia quanto ricca di slanci vitali, testimonianza di una vita “mai piano sentiero” eppur sempre percorsa con coraggio, come quando decide di lasciare il posto nell’ente pubblico, e determinazione, come quando fonda la casa editrice che porta il suo nome, la scelta con la quale ha forse finalmente soddisfatto il suo cuore.

Sta appunto qui la “bellezza” che dà il titolo al libro, nel donare a noi stessi il nostro cuore, considerando l’esistenza come una grazia del Signore, secondo l’insegnamento che ci è stato trasmesso ma che abbiamo troppo sbrigativamente dimenticato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top