Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

Gli incarichi dei dirigenti pubblici, per quanto riguarda la pubblicazione dei redditi e delle situazioni patrimoniali, non sembrano equiparabili a quelli dei titolari di incarichi politici. E’ questo il dubbio espresso dal Tar Lazio, sez. I quater, che, con ordinanza 19 settembre 2017, n.9828, ha rinviato la questione all’esame della Corte Costituzionale, che dovrà decidere sulla legittimità o meno dell’art.14, comma 1 bis e comma 1 ter del Dlgs, n.33 del 2013.

La norma, in analogia a quanto stabilito per gli incarichi politici, prevede che le PA pubblichino sul sito web i dati dei titolari di incarichi dirigenziali, costituiti dalla situazione patrimoniale, dai compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, nonché dagli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici e, oltre a tutto questo, le dichiarazioni dei redditi e le situazioni patrimoniali del coniuge e dei parenti entro il 2° grado, ove gli stessi lo consentano, fermo restando che viene in ogni caso data evidenza alla mancata autorizzazione (sic!).

Premesso che i principi di proporzionalità, pertinenza e non eccedenza costituiscono il canone complessivo che governa l’equilibrio del rapporto tra esigenza, privata, di protezione dei dati personali, ed esigenza, pubblica, di trasparenza, il Tar ha ritenuto la disposizione normativa sopra illustrata violativa degli artt. 7, 8 e 52 della Dichiarazione dei diritti fondamentali dell’uomo, dell’art.6 del Trattato UE, dell’art.8 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, dell’art.6 della Direttiva 95/46/CE, dell’art.5 del Regolamento 2016/679, da applicarsi a decorrere dal 25 maggio 2018, nonché degli artt.117, 3, 13 e 2 Cost.

Nel contempo, il Tar ha sottolineato che la pubblicazione dei dati in questione presenta caratteristiche che “la rendono indubbiamente foriera di usi da parte del pubblico che possono trasmodare dalla finalità della trasparenza, sino a giungere alla messa a rischio della sicurezza degli interessati”.

Non resta ora, dunque, che attendere il responso della Consulta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top