23. 05. 2022 Ultimo Aggiornamento 18. 05. 2022

Dietro le mimose del lago. Candida Lena Perpenti e Teresa Ciceri

Categoria: Il Foglietto

Vissero a Como a cavallo del Settecento e Ottocento, Teresa Ciceri e Candida Perpenti, scienziate e inventrici, amiche e colleghe di Alessandro Volta, inventore della pila (il primo generatore elettrico) e scopritore del gas metano.

Candida Lena Coeli-Perpenti è stata studiosa di medicina e di scienze naturali e ha sperimentato e introdotto a Como la vaccinazione contro il vaiolo.

Teresa Castiglioni-Ciceri è l’ agronoma che ha inventato un sistema per ottenere filati e tessuti dal lupino, una leguminosa, e che ha introdotto nel comasco la coltivazione delle patate.

Entrambe si sono dedicate con passione e con impegno alla ricerca; hanno ottenuto importanti risultati e riconoscimenti per il loro ruolo di scienziate.

I cimeli a loro appartenuti e i loro ritratti sono esposti nel Museo Storico Giuseppe Garibaldi di Como.

Io penso che la cancellazione delle donne dalla storia sia una violenza: per questo mi sembra giusto ricordarle proprio l’8 marzo.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più