Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 23 Apr 2024

L'incontinente è completamente privo di inibizioni e di autocontrollo. Mi riferisco qui alla incontinenza verbale, che sembra colpire sistematicamente gli attuali addetti alla difesa dai terremoti, dopo che i terremoti sono avvenuti.

Il terremoto del 2009 fu quello che scatenò in modo particolare la facondia di alcuni personaggi alla spasmodica ricerca di salire agli onori della ribalta, per conseguire un minimo di visibilità. Affermarono che sostanzialmente il terremoto aquilano poteva esser previsto se ci si fosse affidati alle loro ingiustamente misconosciute capacità.

In effetti, successivamente, e malauguratamente, ci si affidò alla loro valentìa. Già nel 2012, purtroppo, delusero profondamente non solo perché, malgrado le loro dotte e altisonanti dichiarazioni, non predissero il terremoto emiliano del 20 maggio ma perché non imposero la massima prudenza nella zona colpita per una altamente probabile seconda scossa.

Seconda scossa che immancabilmente si verificò il 24 maggio. provocando il maggior numero di vittime.

Questa deprecabile dimenticanza non attenuò la loro incontinenza predittiva: dopo la seconda scossa, il 5 giugno, quando ormai la sequenza sismica si era in tutta evidenza esaurita, ebbero la faccia tosta di predire nel breve termine un terremoto devastante nel Ferrarese che non si è mai verificato.

Ottenendone disprezzo e rabbia da parte degli abitanti dei luoghi indicati e dei loro rappresentanti politici.

Ma questo grottesco errore non arrestò la deriva: gli stessi personaggi individuarono nelle attività connesse alle estrazioni petrolifere in prossimità della zona epicentrale la causa delle scosse, in barba alla teoria della tettonica a placche e al semplice buonsenso.

Da qui nacque una vicenda assurda: documenti tenuti nascosti presso la Regione, poi rivelati da un giornalista inglese, la creazione di una serie di commissioni tecniche, nazionali e internazionali, con lo scopo ultimo di allontanare da ogni responsabilità gli esperti e i responsabili politici, locali e nazionali. Quest'ultimi, terrorizzati poi dallo scoprire che le loro iniziative facevano sì che tutta l'industria estrattiva italiana dovesse essere interrotta per sempre.

E questo, in un inarrestabile crescendo di incontinenza verbale pseudoscientifica.

Una vera e propria deriva! Inarrestabile!

Da riderci sopra, se non avessimo assistito ad una tragedia causata da incompetenza tecnica e da una totale assenza del senso di responsabilità.

La pessima figura in Emilia forse lenì per qualche tempo ai nostri incontinenti "esperti" il desiderio di esternare o forse non vi furono le occasioni adatte.

L'incontinenza, tuttavia, assunse di nuovo dimensioni impensabili dopo il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016 e durante tutta la sequenza successiva.

Assistemmo e udimmo prese di posizione roboanti e promesse mirabolanti fatte durante inutili passerelle televisive dei vari potenti.

Tutto sarà ricostruito esattamente come prima ed esattamente negli stessi luoghi! Entro Natale (2016), casette di legno ospiteranno decorosamente tutti coloro rimasti senza un tetto!

Stalle provvisorie salveranno il bestiame e le attività connesse ....

Inarrestabile anche il flusso di chiacchiere da parte degli inamovibili "esperti ufficiali": "effetto domino" fra faglie magari "silenti o dormienti" oppure "contagio sismico", come se lo sviluppo nella comprensione scientifica dei fenomeni sismici non ci fosse mai stato e tutto potesse essere ancora banalizzato come capricci di un destino avverso.

La vetta della deriva dell'incontinenza verrà raggiunta con l'allarme degli allarmi: dopo alcune scosse in prossimità della diga di Campotosto, la massima autorità scientifica della Protezione Civile, il Presidente della Commissione Grandi Rischi, in televisione pronosticò la possibilità, tutt'altro che remota a suo dire, addirittura di un "effetto Vajont"!

Allarme che riguardava decine di migliaia di persone ma senza che alcuna indicazione operativa venisse data.

La cosa provocò la decisa protesta con tanto di dimissioni del Vicepresidente della Commissione stessa e un commento sarcastico del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, dopo che quest'ultimo aveva responsabilmente consultato chi di dighe se ne intende veramente.

Tuttavia l'incontinenza dell'ineffabile Presidente della Grandi Rischi non si arrestò: ci tenne a informarci che non era pentito della sua incongrua uscita, che anzi le sue parole erano utili per renderci edotti dei rischi che corriamo.

Questa sua vena didascalica si è però stranamente arrestata: onestamente mi aspettavo in cascata avvertimenti anche più drammatici per i luoghi ove si possono verificare terremoti oltre magnitudo 7 e per le zone vulcaniche estremamente pericolose, di cui purtroppo disponiamo in misura non trascurabile.

Peccato perché, senz'altro, i media gli avrebbero dedicato l'attenzione che indubbiamente merita.

Si osservi che questa incontinenza verbale di natura prettamente sismologica colpisce solo uomini di mezz'età e oltre, che la esercitano con atteggiamenti non particolarmente gradevoli.

Questo mi porterebbe ad altre considerazioni di facile psicologia maccheronica. Me lo impedisce il rispetto per le 300 vittime, 299 sotto le macerie e una di freddo in una roulotte.

Vittime che potevano essere evitate con meno chiacchiere e con una maggiore competenza scientifica.

Varie volte ho scritto di questi argomenti sul Foglietto. Continuerò a farlo finché continuerò a ricevere minacce di varia natura, per interposta persona.

Continuerò a farlo finché non verrà drasticamente arrestata la dannosa e apparentemente incessante deriva degli incontinenti, che occupano posizioni che attengono alla sicurezza di noi comuni cittadini.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...
empty alt

Il futuro del mondo? Sempre più Emergente

Quello che ci aspetta, a dar retta ai pronostici volenterosamente elaborati dai calcolatori del...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi!”, una petizione popolare da sottoscrivere

Il 21 febbraio scorso, il Senato della Repubblica ha approvato un disegno di legge per cancellare...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top