Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Flavia Scotti

L’Istituto di Radioastronomia  (Ira) dell’Inaf di Bologna è sul piede di guerra. A far perdere la pazienza al personale, ricercatori e tecnologi afferenti al Radiotelescopio di Medicina, è la situazione del servizio di “turnazione per le osservazioni radioastronomiche e la mancata corresponsione dell’indennità di sede disagiata”.

La problematica è stata da tempo sottoposta all’attenzione degli organi di vertice dell’ente, che non l’hanno mai presa in considerazione. Tale atteggiamento ha indotto il personale, riunitosi in assemblea, a ritenere “la situazione non più sostenibile” e ad annunciare di trovarsi costretto, persistendo il comportamento di disinteresse dell’amministrazione “a non garantire più il servizio di turnazione a partire dalla prossima sessione osservativa di febbraio 2012”.

L’importante servizio di cui si tratta, che si svolge 24 ore su 24 ore, viene effettuato presso il Radiotelescopio ubicato in località Medicina (Bo) “remota e isolata ... non raggiunta da mezzi pubblici e lontana da centri abitati”.

Il personale, per poter continuare a svolgerlo, chiede il riconoscimento della indennità di turno e di quella di sede disagiata, per un importo sufficiente a coprire anche le spese di trasporto, delle quali il personale deve farsi carico a seguito della soppressione dell’indennità chilometrica.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top