Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 05 Mag 2026

di Antonio Del Gatto

Per la nostra redazione, grande è stata la soddisfazione per aver visto ripreso un lavoro di Franco Mostacci, editorialista di punta del Foglietto, sia dall’autorevole sito economico Lavoce.info che dal quotidiano La Repubblica.

Lo studio, condotto da Mostacci assieme a Paolo Roberti e Monica Montella, affronta un argomento di forte attualità, quale è l’incidenza della crisi sui redditi delle famiglie meno abbienti,  che stanno sostenendo più di altri gli effetti sfavorevoli di una fase congiunturale di cui non si intravvede la fine.

A tale  gradito e meritato riconoscimento, fa però da contraltare la paradossale vicenda professionale di Mostacci all’interno dell’Istituto nazionale di statistica, presso il quale da anni è primo tecnologo, ma la cui professionalità, peraltro a tutti nota, viene sistematicamente ignorata, nel senso di non essere affatto presa in considerazione.

Il risultato è che a Mostacci non vengono assegnate altro che tematiche di nessun conto, che appaiono addirittura mortificanti. Una situazione al limite del kafkiano, che si protrae da alcuni anni e che sembra aggravatasi con la gestione Giovannini.

Se è vero che nemo propheta in patria, non è meno vero che a ciascuno debbano essere assegnati compiti e funzioni che giustifichino la retribuzione percepita.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top