Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Apr 2026

La lettera

Ho letto con estrema gratitudine l’articolo apparso su “Il Foglietto” del 9 aprile scorso, dal titolo: “Gresta, a sorpresa, nomina Ghilardi commissario del Museo Geofisico dell’Ingv” riguardante la mia estromissione dalla direzione scientifica del Museo Geofisico di Rocca di Papa. Il mio ringraziamento non è in spirito di polemica con i vertici dell’Ingv, ma perché avete fatto una bellissima pubblicità al Museo, di cui molti, come voi dite, non conoscevano l’esistenza. Spero che ci siano ancora tanti curiosi a volerlo visitare, se non altro per lo splendido panorama che riserva.

Purtroppo è storia antica, gli Amministratori molte volte “non sanno quello che fanno” e “corrono per mordersi la coda”, e non si rendono conto che deprimere la Cultura significa non voler combattere la corruzione, che non si elimina con i ferrei metodi burocratici!

Là dove non si promuove la Cultura e non si agevola la Ricerca Scientifica, automaticamente si producono ignoranza e corruzione.

Auguro al Museo e al Comune di Rocca di Papa, che ha avuto il coraggio, quindici anni fa d’imbarcarsi in un’avventura culturale unica in Italia (non esistono musei di Geofisica), di non demordere e seguitare a crescere, anche quando la corrente è avversa, perché non si può rinunciare a un futuro di speranza per i nostri figli.

Calvino Gasparini - Dirigente di Ricerca dell’Ingv in pensione

Ringraziamo il dott. Gasparini per la sua lettera. Il nostro auspicio rimane quello che i vertici dell’Ingv ci ripensino e gli riaffidino, a titolo completamente gratuito, la direzione scientifica del Museo Geofisico di Rocca di Papa. Sarebbe, oltre che una buona notizia, un gesto di doveroso riconoscimento dei suoi innegabili meriti. (R.T.)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top