Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Alex Malaspina

Nell’esercizio del potere ispettivo che a ciascuno di loro compete, 53 Senatori del Movimento 5 Stelle, vale a dire l’intero Gruppo eletto a Palazzo Madama, si sono rivolti al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della Pubblica amministrazione e dell’Economia e delle Finanze, per chiedere se rispondano al vero alcune vicende, dettagliatamente descritte nella loro interrogazione a risposta scritta (n.4-00148 del 8 maggio 2013), riguardanti, in particolare, “l’effettuazione di indagini statistiche affidate a società esterne con contratti gestiti in maniera a giudizio degli interroganti quantomeno disinvolta”.

Si tratta di appalti, per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro, iva compresa, assegnati nel corso del 2011.

Sarà interessante, ora, conoscere le giustificazioni che gli interrogati forniranno e che Il Foglietto non mancherà di pubblicare integralmente.

L’auspicio è che all’interrogazione presentata dai senatori del Movimento fondato da Beppe Grillo venga dato riscontro in tempi rapidi, data anche la delicatezza degli argomenti segnalati, e che non accada come in passato, quando a un’altra importante interrogazione (n. 4-00531 del 17 settembre 2008) presentata nella scorsa legislatura dal sen. Elio Lannutti, il Presidente del Consiglio non dette mai risposta.

Anche di tale vicenda si era occupato il nostro settimanale con un articolo del 23 ottobre 2012.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top