Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

di Alex Malaspina

Nell’esercizio del potere ispettivo che a ciascuno di loro compete, 53 Senatori del Movimento 5 Stelle, vale a dire l’intero Gruppo eletto a Palazzo Madama, si sono rivolti al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della Pubblica amministrazione e dell’Economia e delle Finanze, per chiedere se rispondano al vero alcune vicende, dettagliatamente descritte nella loro interrogazione a risposta scritta (n.4-00148 del 8 maggio 2013), riguardanti, in particolare, “l’effettuazione di indagini statistiche affidate a società esterne con contratti gestiti in maniera a giudizio degli interroganti quantomeno disinvolta”.

Si tratta di appalti, per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro, iva compresa, assegnati nel corso del 2011.

Sarà interessante, ora, conoscere le giustificazioni che gli interrogati forniranno e che Il Foglietto non mancherà di pubblicare integralmente.

L’auspicio è che all’interrogazione presentata dai senatori del Movimento fondato da Beppe Grillo venga dato riscontro in tempi rapidi, data anche la delicatezza degli argomenti segnalati, e che non accada come in passato, quando a un’altra importante interrogazione (n. 4-00531 del 17 settembre 2008) presentata nella scorsa legislatura dal sen. Elio Lannutti, il Presidente del Consiglio non dette mai risposta.

Anche di tale vicenda si era occupato il nostro settimanale con un articolo del 23 ottobre 2012.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top