Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Alla Stazione zoologica Anton Dohrn continuano senza sosta i lavori per la messa a punto sia del nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’ente (Rof) che di quello del personale.

Una bozza di entrambi i documenti è stata  di recente illustrata alle organizzazioni sindacali dal presidente Roberto Danovaro.

I testi provvisori non dovrebbero discostarsi molto da quelli definitivi che, dopo l'approvazione del cda, necessiteranno del disco verde da parte del Miur, che difficilmente potrà dare il proprio nulla osta a previsioni regolamentari che si appalesano in aperto contrasto con norme contrattuali tuttora in vigore.

Per ora, ma solo per ora, appare meritevole di sottolineatura il punto 7. dell’articolo 50 del Regolamento del personale, che prevede, anzi riesuma la Commissione disciplinare, organismo non più esistente nel comparto degli enti di ricerca da quasi vent'anni, per essere stato sostituito dall’Ufficio competente per i provvedimenti disciplinari (ccnl 1994-1997).

Molto più semplicemente, l’estensore della bozza di Regolamento del personale si sarebbe potuto limitare a richiamare, in tema di norme disciplinari, gli articoli 26 e seguenti del ccnl degli enti di ricerca 1998-2001, tuttora in vigore, senza bisogno di inventare nulla, soprattutto se in palese contrasto con norme cogenti.

Un passo falso, che va ad aggiungersi a quello da noi già segnalato con un articolo del 13 maggio scorso, riguardante la durata dell’incarico di direttore generale che, contrariamente a quanto previsto dallo Statuto dell’ente, è stata ridotta a un anno.

E’ opinione diffusa all’interno dell’ente che siano ben altre le misure di riorganizzazione necessarie per il rilancio della Stazione zoologica.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top