Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Giu 2026

Il 23 novembre del 2003, a Forlì, nacque un cucciolo di cane, accolto da una numerosa famiglia che si chiamava Ingv, una speciale adozione collettiva.

Il suo primo nome fu Sisma, ma poi, per civiltà, e come si fa per i figli, le diedero il cognome di chi l’adottò. Non è buon costume esprimere l’età per le signore, ma Topazia alloggiò, tra stanze e corridoi dell’ente, per ben undici primavere, di cui le prime otto sul divano della presidenza.

Lo scodinzolare era manifestazione di gioia, rivolta a tutti coloro che si avvicinavano, cioè per la divinità dei suoi padroni, che proprio veri padroni non erano. Con sfrenata euforia inseguiva le pigne per mangiarne i pinoli e con obliosa felicità le palle da tennis. Paziente aspettava il pasto caldo della mensa.

Non era un cane normale, era un cane simpatico. Una crisi epilettica, uguale e identica a quelle umane, ha deciso di portarsela via e se ne è accorta anche lei.

Ti omaggiamo Topazia, con una colletta che vede la realizzazione di una piccola lapide sotto il tuo pino preferito, ove giacciono le tue ceneri.

A me che scrivo, cosa rimane? Chino lo sguardo su queste date e resto in posizione per qualche secondo e penso che la morte sia di chi rimane.

Riposa in pace

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top