Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 20 Ott 2026

altIl cda dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), nella seduta dello scorso 28 aprile, ha ratificato la scelta effettuata dall’apposita commissione esaminatrice ed ha formalizzato la nomina di Anna Sirica a direttore generale dell’ente.

Sirica, prima della nomina all’Asi, è stata a capo della Direzione Affari Amministrativi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ha ricoperto incarichi di responsabilità all’Istituto Nazionale di Astrofisica e al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, dove è stata Dirigente dei servizi di Ragioneria e di Bilancio.

La prestigiosa poltrona di n. 2 dell’Agenzia spaziale si era resa vacante il 25 marzo 2014, a seguito delle inopinate dimissioni rassegnate da Fabrizio Tuzi, già dg del Cnr, dopo appena un anno dalla sua nomina.

Da allora, la direzione generale dell’importante ente di ricerca era stata affidata ad interim al dirigente tecnologo Roberto Ibba.

Delusione tra quanti avevano previsto che a succedere a Tuzi sarebbe stato un altro dirigente del Cnr, visto che tra gli esaminati dalla commissione presieduta da Stefano Vitale, Ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, assistito da Maria Barilà, dirigente della Funzione Pubblica e dall’avv. Federico Tedeschini, libero professionista, come evidenziato dal Foglietto del 21 aprile, ve ne erano due: Alessandro Preti e Massimiliano Di Bitetto.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top