Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 25 Apr 2024

altL’annuncio è di quelli che lasciano basiti. Se non fosse stato dato dai due uomini più potenti della ricerca pubblica italiana, difficilmente ci avremmo creduto.

Lo straordinario evento è andato in scena nella tarda mattinata di ieri nell’Aula 39 della presidenza dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa dove, a sorpresa e in gran segreto (ma non tanto), è arrivato lo stato maggiore dell’ente di piazzale Aldo Moro, vale a dire il presidente Luigi Nicolais e il direttore generale, Paolo Annunziato, per incontrare i componenti del Consiglio dell’Istituto di fisiologica clinica (Ifc), Istituto che, da più di tre mesi, è la più chiacchierata struttura del Consiglio nazionale delle ricerche, dopo lo scandalo esploso lo scorso 19 febbraio, con la pubblicazione di un articolo da parte del settimanale “Panorama”.

Ebbene, ad un più accurato e attento conteggio - secondo il dg Annunziato - il buco (sul quale continuano le indagini della magistratura), che sarebbe stato causato alle casse del Cnr dall’operato di un dipendente infedele già in forza all’Ifc e poi licenziato, sarebbe di “soli” 1,7 milioni di euro e non di 3/4, come ipotizzato in un primo momento.

Inoltre, sempre secondo il dg, entro la fine di giugno dovrebbe esserci il ripristino di tutte le attività amministrative dell’Ifc.

Le novelle, però, non hanno suscitato né applausi né entusiasmo tra i ricercatori dell’Ifc, che avrebbero voluto avere un confronto diretto con i vertici dell’ente, per portare alla loro attenzione tutte le difficoltà che da mesi caratterizzano la vita dell’Istituto.

In realtà - come risulta al Foglietto - un gruppo di ricercatori sabato scorso aveva scritto, senza ricevere risposta, a Nicolais di aver appreso in via ufficiosa della sua visita a Pisa e di essere perplesso sulla decisione di non incontrare il personale, ma solo il CdI, chiedendo che l’incontro fosse allargato a tutto il personale dell’Istituto.

Ieri mattina, a sorpresa, le Unità organizzative di supporto (Uos) periferiche dell’Ifc (Siena, Lecce, Reggio Calabria) sono state messe in collegamento streaming con l’aula riunioni, mentre una decina di ricercatori della sede di Pisa (scelti da chi e come?) pochi minuti prima dell’arrivo del n. 1 e del n. 2 del Cnr sono stati invitati all’incontro.

Tale decisione, anziché rasserenare gli animi, ha accentuato il disappunto tra il restante personale.

Stupore, infine, tra gli invitati alla riunione per la presenza in Aula di un’ospite d’eccezione: Maria Chiara Carrozza, già titolare del Miur durante il governo Letta.

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top