Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 31 Mag 2026

Ingv logo 400X400 quaterDue giorni fa il personale dell’Ingv è stato raggiunto da un messaggio di posta elettronica, con il quale si comunicava che nel portafoglio dell’ente per l’anno in corso vi sono 2,8 milioni di euro in meno, a seguito della contrazione del contributo ordinario di cui al decreto di riparto emanato dal Miur a settembre scorso.

La prima conseguenza di tale inopinata riduzione di fondi ordinari è stato il perentorio invito del direttore generale, rivolto a tutte le sezioni dell’ente, ad astenersi con effetto immediato dall’assumere impegni di spesa a gravare sui fondi ordinari, se non per casi eccezionali, da sottoporre all'autorizzazione preventiva dello stesso dg.

Ma, secondo indiscrezioni raccolte dal Foglietto, la situazione finanziaria dell’ente potrebbe essere ben più grave, al punto da determinare uno sconvolgimento del bilancio di previsione 2016 che il nuovo cda dell’Ingv, orfano del dirigente preposto fino a qualche settimana fa, vale a dire di Giovanni Torre, come noto, approdato a tempo di record all’Aifa in posizione di comando, dovrebbe varare non appena si sarà insediato.

Vi sarebbe. innanzitutto. un credito di un milione di euro, già impegnato, regolarmente iscritto in bilancio tra i residui attivi, che l’Ingv sostiene di vantare nei confronti della Protezione Civile nell’ambito della convenzione per il triennio 2010-2012 che, invece, ha ottime probabilità di essere cancellato, in quanto il lavoro al quale si riferisce non sarebbe stato effettuato dall’ente di via di Vigna Murata, né la Protezione Civile avrebbe alcuna intenzione di erogarlo.

Ma, ai già indicati “guai” finanziari, si potrebbe aggiungere una nuova contrazione di fondi Miur per circa 2 milioni, non appena assunti in pianta stabile i 40 dipendenti a tempo determinato, il cui onere andrebbe ex lege a gravare sui fondi ordinari.

Da verificare, infine, la possibile perdita di qualche altro milione o più, in caso di mancata rendicontazione di progetti, con fondi andati in perenzione.

Il rischio concreto, dunque, è che anche il bilancio consuntivo 2015 dell’Ingv possa essere all’insegna del rosso.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Coordinatore nazionale Usi-Ricerca/Ingv

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Altro che dazi, è l’IA che spinge gli investimenti verso gli Usa

Fra le millemila cose che il presidente Usa ha detto al mondo, quella che i dazi avrebbero...
empty alt

Identificati biomarcatori sierici per monitorare malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A

Un biomarcatore misurabile nel sangue capace di rilevare il danno ai nervi periferici nella...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
Back To Top