Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 05 Mag 2026

Dopo tanti sussurri e grida, Giorgio Alleva, presidente dell’Istat dal 15 luglio 2014, ha dato ufficialmente il via al processo di “rinnovamento” del nonagenario Istituto nazionale di statistica, che per più di un anno è rimasto bloccato a causa del mancato rinnovo (da parte del premier Renzi) del cda dell’ente.

Di tale vicenda, Il Foglietto si è più volte occupato, da ultimo con un articolo del 25 febbraio scorso.

Una settimana fa, dunque, sono state formalizzate le nomine della dirigenza tecnica dell’Istituto, anche se all’appello manca ancora un direttore di dipartimento, dal momento che i candidati interni, che si erano proposti per l’importante incarico, non sono stati ritenuti idonei dallo stesso Alleva, per cui il bando pubblico è stato reiterato.

La composizione del nuovo top management statistico, comunque, non sembra abbia incuriosito più di tanto gli addetti i lavori, atteso che – se si escludono due sole new entry, Cruciani e Menghinello – si tratta di volti noti, che hanno già rivestito analoghi incarichi in passato.

A suscitare qualche malumore sono state le mancate conferme di alcuni direttori, mentre molte sono state le polemiche, apparse sui maggiori organi di informazione, per l’esclusione da ogni incarico di vertice di Linda Laura Sabbadini, dal 2001 direttrice centrale e dal 2011 direttrice di dipartimento, incarico, quest’ultimo, che andrà a scadere il 15 aprile prossimo.

In particolare, l’editoriale apparso sul Fatto Quotidiano è sembrato a molti quello che più di altri ha cercato di occuparsi della querelle con maggiore obiettività.

Vedremo se tutto si fermerà agli articoli di stampa oppure se la mancata conferma della prossima ex direttrice approderà in altre sedi.

Alleva, da parte sua, non sembra essere stato turbato dalle reazioni successive alle nomine e, stando al contenuto di una lettera pubblicata dal quotidiano la Repubblica, appare più che mai intenzionato a tirare dritto per la sua strada. Convinto che sia quella giusta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top