Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 07 Set 2026

A poche settimane dalla nomina di Carlo Doglioni alla carica di presidente, l’Ingv sta cercando di ritrovare la serenità necessaria per avviare il rilancio dell’ente, promesso dal successore di Stefano Gresta.

Ma il progetto rischia di essere quantomeno disturbato da una nuova vicenda interna all’ente, che riguarda questa volta le attività gestionali della Sezione Roma 2 che, da una decina di giorni, devono essere preventivamente assentite dalla direzione generale dell’Istituto, come risulterebbe da un provvedimento inviato al direttore della stessa Sezione.

Il tutto nasce da un esposto anonimo recapitato mesi fa all’Ingv, tuttora al vaglio della Procura di Roma e dell’Anac, nel quale venivano ipotizzate presunte irregolarità nella gestione della predetta Sezione.

La decisione della direzione generale dell'Ingv, però, sarebbe stata contestata in toto dal direttore della Sezione Roma 2, per cui non si esclude che un nuovo contenzioso possa esplodere da un momento all’altro, andandosi ad aggiungere a quello già in essere con l’ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano, per il quale il 23 giugno prossimo è attesa una pronuncia interlocutoria da parte del Consiglio di Stato.

Staremo a vedere e non mancheremo di informare i nostri lettori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

"Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto", intervista a Roberto Gramiccia

Quello che proponiamo ai nostri Lettori è un dialogo con il medico, scrittore e critico d’arte...
empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top