Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

infn logo ufficialeIl 22 dicembre scorso, la Corte dei conti ha depositato la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), relativo all’esercizio 2015.

Nel libro matricola dell’ente di ricerca con sede legale a Frascati, alla fine del 2015, risultavano 2.038 unità di personale (2.035 nel 2014), di cui 1.713 a tempo indeterminato e 325 a tempo determinato.

Per il perseguimento dei propri fini istituzionali, l’Infn ha utilizzato anche personale associato, che – sempre nel 2015 – è stato pari a 4.053 unità, in aumento rispetto al 2014, quando era pari a 4.029 unità.

L’annualità finanziaria, oggetto del controllo da parte della Corte dei conti, ha chiuso con un disavanzo finanziario di competenza di 24,2 milioni di euro, in controtendenza rispetto all’anno precedente, che aveva fatto registrare un avanzo di 67,7 milioni di euro.

Tale netto peggioramento – scrivono i giudici contabili – è dovuto all’aumento delle spese impegnate, superiori a quello delle entrate accertate.

Anche l’avanzo di amministrazione, che al 31 dicembre 2015 è stato pari a 218,9 milioni di euro, è risultato inferiore (di oltre 20 milioni di euro) a quello relativo all’esercizio 2014, e ciò a causa del decremento del contributo statale.

L’avanzo disponibile è risultato pari ad 8 milioni di euro, con una riduzione, rispetto all’esercizio precedente, di 16 milioni di euro.

Infine, la Relazione della Corte dei conti evidenzia che il conto economico ha registrato un disavanzo pari a 16,7 milioni di euro - in netta diminuzione rispetto all’esercizio precedente (che si era chiuso con un avanzo di 102 mila euro), dovuto essenzialmente al risultato negativo del saldo differenziale della gestione caratteristica – con conseguente diminuzione del patrimonio netto, che si attesta nel 2015 a 443,7 milioni di euro, a fronte dei 460,4 milioni del 2014.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
Back To Top