Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 16 Apr 2026

Dopo oltre due mesi di lavoro “sotterraneo” è tempo di ritornare alla mobilitazione. Infatti, la possibilità che il Ministro Brunetta venga eletto Sindaco di Venezia non cancellerà le norme che continuano a vessarci.

In particolare, al di là dei tripudi e degli osanna dei sindacati collaborazionisti che con il Ministro hanno concordato la svendita dei dipendenti pubblici (e dello stato sociale), l’escamotage che ha consentito di respingere la riduzione del 10% dell’intero salario accessorio nel 2009, ha costituito solo una soluzione parziale e temporanea. Le leggi, dalla 133 in poi, sono tutte valide, comprese quelle che prevedono la scomparsa del comparto ricerca. Quindi, preparando la gondola con cui riaccompagneremo a Venezia il Ministro (anche se fosse sconfitto, perché quella sarebbe anche una sconfitta della sua politica ministeriale) dobbiamo prepararci a respingere l’intero impianto della sua riforma.

Rilanciare significa però ripartire dall'Istituto Superiore di Sanità

Significa esigere la redistribuzione dei fondi accantonati per far fronte alla riduzione del 10%, ma soprattutto significa richiedere alla Presidenza di farsi promotrice di interventi legislativi che annullino la riduzione di un ulteriore 10% dell'accessorio nel 2010. Significa riprenderci il salario che non è stato adeguato secondo il Contratto Nazionale, o che addirittura ci è stato tolto.

Quindi, non solo non c'è da esultare, ma si tratta di preparare iniziative interne ed esterne per contrastare tutte le controparti, anche sindacali, che hanno avallato i prelievi (compreso quello odioso relativo alla malattia) e che ci vogliono gettare nel baratro caotico del comparto scuola. Anzi, su questo versante è necessario denunciare con forza chi, pur di avere “qualcosa di Ricerca” nel comparto scuola,  opera per dividere i lavoratori cedendo i soli ricercatori alla Scuola! La lotta contro le riduzioni dell'accessorio, e anzi il rilancio per farlo diventare  salario tabellare, si salda con la difesa del comparto e della Ricerca Pubblica.

Si apre una primavera di lotta e di comunicazione, in cui alterneremo momenti di analisi a manifestazioni. Consci che noi siamo quelli del tetto;quelli che hanno salvato un Ente di Ricerca dallo sfascio e dalla chiusura a cui politica e sindacati concertativi lo stavano avviando!

PASSA DALLA TUA PARTE, PASSA DALLA PARTE DELLA RICERCA PUBBLICA

ADERISCI E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE USI RDB RICERCA

USI-RdB Ricerca ISS

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Licenziamento per simulazione di malattia: illegittimo senza valutazione medico-legale

Con ordinanza n. 8738/2026, depositata in data 8 aprile 2026, la Corte di cassazione (sez. Lavoro)...
empty alt

“"Vita mia”, film drammatico che conquista la partecipazione dello spettatore

Vita mia, regia di Edoardo Winspeare, con Dominique Sanda (Didi), Celeste Casciaro (Vita),...
empty alt

Wang Zhenyi, l’astronoma che amava la poesia

Wang Zhenyi visse in Cina tra il 1768 e il 1797. Nonostante la brevità della sua vita, lasciò...
empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
Back To Top