Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025
Cathy O'Neil è nata nel 1972 negli USA e ha frequentato l’Universitá di Berkeley. Dopo aver ottenuto un dottorato in matematica all'Università di Harvard nel 1999, ha ricoperto vari incarichi nei dipartimenti di matematica del MIT e del Barnard College, facendo ricerche sulla geometria algebrica.

Ha lasciato il mondo accademico nel 2007 e ha lavorato nel settore finanziario per quattro anni, due dei quali presso l'hedge fund D. E. Shaw.

Dopo essersi disincantata del mondo della finanza, Cathy è entrata in “Occupy Wall Street” un movimento di contestazione pacifica, nato nel settembre 2011 per denunciare gli abusi del capitalismo finanziario, che si è concretizzato in una serie di dimostrazioni di New York, presso lo Zuccotti Park.

I partecipanti manifestavano principalmente contro l'iniquità economica e sociale sviluppatasi a seguito della crisi economica.

Nel 2016, Cathy ha pubblicato il libro Weapons of Math Destruction, tradotto in italia col titolo Armi di distruzione Matematica. Come i big data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia. Un saggio che mostra come, lungi dall'essere modelli matematici oggettivi e trasparenti, gli algoritmi che ormai dominano la nostra quotidianità iperconnessa sono spesso vere e proprie "armi di distruzione matematica" perché non tengono conto di variabili fondamentali, incorporano pregiudizi e se sbagliano non offrono possibilità di appello.

Queste armi pericolose valutano insegnanti, studenti e l'operato dei lavoratori; vagliano curricula, stabiliscono se concedere o negare prestiti, influenzano gli elettori, monitorano la nostra salute.

Basandosi su “case studies” nei campi più disparati ma che appartengono alla vita di ognuno di noi, Cathy O'Neil espone i rischi della discriminazione algoritmica a favore di modelli matematici più equi ed etici. Perché rivestire i pregiudizi di un'apparenza statistica non li rende meno pregiudizi.

La scienziata ha fondato ORCAA (O'Neil Risk Consulting & Algorithmic Auditing), che "aiuta le aziende e le organizzazioni a gestire e controllare i loro rischi algoritmici". Ora vive a New York con suo marito Aise Johan de Jong e i loro tre figli.

Per approfondire: Sara Sesti e Liliana Moro, "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", pag. 250, Ledizioni, Milano, 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza", collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top