Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

La notizia data due giorni fa dal nostro giornale ha trovato riscontro in un comunicato datato 14 febbraio, apparso sul sito del Consiglio nazionale delle ricerche, che conferma sia il nulla di fatto, per mancanza di numero legale, del cda che si sarebbe dovuto tenere sabato scorso, che le dimissioni dei professori Patrizio Bianchi e Gabriele Fava, due dei tre consiglieri nominati dal ministro Manfredi, a poche ore dalla sua uscita di scena.

In attesa che Maria Cristina Messa, neo Ministra dell’università e della ricerca, risolva il brutto pasticcio creatosi a piazzale Aldo Moro che, per la priva volta nella sua storia ultranovantennale, si è venuto a trovare senza organo di vertice, da segnalare una forte presa di posizione dei ricercatori dell’ente che hanno lanciato una petizione on line che, alle ore 14 di oggi, aveva superato le 1500 adesioni.

Nel documento, i ricercatori, dopo aver denunciato che l’ente “rischia la paralisi operativa proprio in un momento storico che chiede alla scienza di dare il suo contributo nella risoluzione delle attuali emergenze”, chiedono “che vengano urgentemente prese tutte le determinazioni necessarie a definire e attuare una forma di pieno autogoverno del Consiglio Nazionale delle Ricerche nella scelta e determinazione degli organi di governo scientifici e di indirizzo, come previsto dalla Costituzione e raccomandato dalla Carta Europea dei Ricercatori; sottolineiamo come questo già avvenga per le Università, per altri Enti di Ricerca quali l’Infn e per tutti i nostri Enti omologhi Europei, i quali recepiscono le raccomandazioni della carta Europea dei ricercatori, rimasta invece disattesa per il Cnr “.

Vedremo quale sarà la risposta della neo Ministra e se avverrà ad horas, come l’incresciosa situazione richiede.

Adriana Spera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGGIORNAMENTO DEL 20 FEBBRAIO 2021

Il Cnr, con una nota, apparsa sul proprio sito web, ha comunicato che "Il 19 febbraio è pervenuto il Decreto Ministeriale di nomina del componente del Consiglio di Amministrazione, in base alla terna proposta dall'Unione italiana delle Camere di commercio e dalla Confindustria, individuato nella dott.ssa Nicoletta Amodio. Il Decreto è accompagnato da una nota in base alla quale il Dicastero vigilante raccomanda di procedere "... alla convocazione del Consiglio di amministrazione da parte del Consigliere anagraficamente più anziano ai fini dell'elezione del vicepresidente, che dovrà rimanere in carica fino alla ricostituzione del collegio perfetto del Consiglio di amministrazione".

 

 

 

 

 

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top