Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 11 Dic 2023

Il suo nome, quasi dimenticato, “dovrebbe essere scritto insieme a quello dei fondatori dell'informatica: Kurt Gödel, Alan Turing, Alonzo Church, Stephen Kleene", senza dimenticare Ada Byron-Lovelace che nell'Ottocento ha scritto il primo algoritmo di programmazione.

Innamorata della logica e dell’astrazione ha scritto parole bellissime: "Nessun altro campo può dare, come la matematica, la gioia della scoperta, che è forse la più grande felicità riservata all’uomo".

Ungherese di origini ebree, la matematica Rozsa Péter (1905-1977) si è occupata di Teoria dei numeri, di Intelligenza artificiale e è stata una delle massime autorità internazionali nel campo delle funzioni ricorsive, un’area di studi aperta in epoca recente dalla logica matematica.

Oltre che alla ricerca, Rosza si è dedicata all'insegnamento a livello liceale e è stata molto amata dai suoi allievi e dalle sue allieve che la chiamavano affettuosamente "zia Rosza".

Quando le leggi fasciste del 1938 le proibirono di insegnare, venne confinata nel ghetto di Budapest. Continuò comunque a studiare e nel 1943 scrisse e pubblicò "Giocando con l’infinito", un libro che sarebbe divenuto molto popolare tra studenti e insegnanti.

Molte copie del libro andarono distrutte durante i bombardamenti e venne distribuito soltanto a guerra finita. Diventò presto una guida preziosa per arrivare alla comprensione dei concetti fondamentali della matematica.

Fino dagli anni cinquanta Rozsa si era dedicata anche alle applicazioni della sua teoria all'informatica teorica e pubblicò nel 1976 il suo ultimo testo sull'argomento.

Rosza morì nel 1977, alla vigilia del suo 72esimo compleanno.

Per saperne di più: "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

empty alt

“Ferrari”, un film che attrae e al contempo destabilizza

Ferrari, regia di Michael Mann, con Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Sarah Gadon,...
empty alt

Trasferimento per assistere familiare disabile, provvedimento non revocabile

Il provvedimento con il quale è stato disposto il trasferimento di sede di una dipendente per...
empty alt

Governo Meloni e l’equivoco della “coperta corta”

Giorgia Meloni cerca di manovrare il più possibile per nascondere il segno socialmente...
empty alt

Katalin Karikó, sconfitte e successi della Nobel per la medicina 2023

Con lei salgono a 13 le scienziate che hanno ricevuto il prestigioso premio per la medicina. L’ha...
empty alt

Appia Antica, la “Regina Viarum”: webinar con lectio magistralis di Filippo Coarelli

Enrico del Vescovo, presidente della Sezione Italia Nostra Castelli Romani, in collaborazione con...
empty alt

Natale e luminarie, vademecum per evitare possibili incendi domestici

“Ogni anno durante il periodo natalizio la cronaca, purtroppo, porta in primo piano numerosi...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top