Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 06 Feb 2026

Nelide RomeoLunedì scorso ci ha lasciato Nelide Romeo. Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche ma, ancor prima, donna saggia dalle innumerevoli qualità umane, dalla bontà infinita. Lascia in tutti noi un grande vuoto.

Di Nelide, ovunque cerchi nella mia memoria, trovo solo bei ricordi, le preziose parole dell’amica che mi ha donato il suo tempo per arricchire il mio essere. E’ difficile spiegare quanto e cosa sia stata Nelide, ogni definizione sarebbe riduttiva.

Mi piace ricordare Nelide, con il soprannome che, con affetto, scherzosamente le avevo dato per le sue “mozioni”, quelle proposte che ponevano fine alle tante frenetiche e spesso sconclusionate riunioni tra colleghi: “la compagna Nelide Romeo”.

Nelide, sistematicamente al termine delle innumerevoli riunioni "fiume”, dopo tanti animati interventi, con fare apparentemente ingenuo, aveva il dono di prendere la parola e con voce calma indicare la strada più logica, la soluzione più efficace, quella che ci metteva tutti d’accordo.

Così, con il suo innocente sorriso riusciva a sdrammatizzare quelle concitate discussioni, trasformandole in efficaci chiacchierate tra amici.

Alla sua famiglia, alle sue figlie Ida e Arianna al caro Gianluca giungano le condoglianze di tutta la Redazione del Foglietto della Ricerca.

Ciao Nelide, che la terra ti sia lieve!

Ivan DucaIvan Duca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
Back To Top