Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Nelide RomeoLunedì scorso ci ha lasciato Nelide Romeo. Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche ma, ancor prima, donna saggia dalle innumerevoli qualità umane, dalla bontà infinita. Lascia in tutti noi un grande vuoto.

Di Nelide, ovunque cerchi nella mia memoria, trovo solo bei ricordi, le preziose parole dell’amica che mi ha donato il suo tempo per arricchire il mio essere. E’ difficile spiegare quanto e cosa sia stata Nelide, ogni definizione sarebbe riduttiva.

Mi piace ricordare Nelide, con il soprannome che, con affetto, scherzosamente le avevo dato per le sue “mozioni”, quelle proposte che ponevano fine alle tante frenetiche e spesso sconclusionate riunioni tra colleghi: “la compagna Nelide Romeo”.

Nelide, sistematicamente al termine delle innumerevoli riunioni "fiume”, dopo tanti animati interventi, con fare apparentemente ingenuo, aveva il dono di prendere la parola e con voce calma indicare la strada più logica, la soluzione più efficace, quella che ci metteva tutti d’accordo.

Così, con il suo innocente sorriso riusciva a sdrammatizzare quelle concitate discussioni, trasformandole in efficaci chiacchierate tra amici.

Alla sua famiglia, alle sue figlie Ida e Arianna al caro Gianluca giungano le condoglianze di tutta la Redazione del Foglietto della Ricerca.

Ciao Nelide, che la terra ti sia lieve!

Ivan DucaIvan Duca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top