Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 25 Mag 2026

Nelide RomeoLunedì scorso ci ha lasciato Nelide Romeo. Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche ma, ancor prima, donna saggia dalle innumerevoli qualità umane, dalla bontà infinita. Lascia in tutti noi un grande vuoto.

Di Nelide, ovunque cerchi nella mia memoria, trovo solo bei ricordi, le preziose parole dell’amica che mi ha donato il suo tempo per arricchire il mio essere. E’ difficile spiegare quanto e cosa sia stata Nelide, ogni definizione sarebbe riduttiva.

Mi piace ricordare Nelide, con il soprannome che, con affetto, scherzosamente le avevo dato per le sue “mozioni”, quelle proposte che ponevano fine alle tante frenetiche e spesso sconclusionate riunioni tra colleghi: “la compagna Nelide Romeo”.

Nelide, sistematicamente al termine delle innumerevoli riunioni "fiume”, dopo tanti animati interventi, con fare apparentemente ingenuo, aveva il dono di prendere la parola e con voce calma indicare la strada più logica, la soluzione più efficace, quella che ci metteva tutti d’accordo.

Così, con il suo innocente sorriso riusciva a sdrammatizzare quelle concitate discussioni, trasformandole in efficaci chiacchierate tra amici.

Alla sua famiglia, alle sue figlie Ida e Arianna al caro Gianluca giungano le condoglianze di tutta la Redazione del Foglietto della Ricerca.

Ciao Nelide, che la terra ti sia lieve!

Ivan DucaIvan Duca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
Back To Top