Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 30 Apr 2024

istat logo ID 6900Con determinazione n. 73 del 22 giugno 2023, la Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha trasmesso alle Presidenze della Camera e del Senato della Repubblica la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Istat per l’esercizio 2021, unitamente al conto consuntivo, corredato delle relazioni degli organi di amministrazione e di controllo.

Dal predetto documento si apprendono, oltre alle risultanze di natura finanziaria, di cui si dirà più innanzi, anche alcuni riferimenti, di forte interesse per il personale dell’ente, riguardanti, in particolare, l’edificazione della “Sede unica Istat” - obiettivo che da quasi tre decenni i vari organi di vertice succedutisi nel tempo cercano, finora senza successo, di raggiungere - e gli effetti che produrrebbe la neonata Società 3-I S.p.A. sul progetto di realizzo del Centro Elaborazione Dati presso la medesima “Sede Unica”.

“In relazione alla nota vicenda della nuova sede Istat – scrivono i Magistrati contabili – a febbraio 2020 era stato istituto un gruppo di lavoro tra Istat e Inail per sviluppare uno studio di fattibilità tecnico-economica per condividere il Data Center coadiuvato dall’AgId - Agenzia per l’Italia digitale”.

“Il 21 ottobre 2021, – proseguono i Magistrati – la Direzione Centrale per le Tecnologie Informatiche (DCIT) dell’Istat, con ulteriore comunicazione alla Direzione Centrale Amministrazione e Patrimonio, ha relazionato sull’esistenza di una ulteriore nuova policy delineata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rendendosi così necessario un ultimo aggiornamento del quadro esigenziale del futuro Centro Elaborazione Dati da realizzare presso la Sede Unica Istat, al fine di garantire piena aderenza agli standard prospettati ed al conseguente dimensionamento ‘giuridico e fisico’ degli spazi ad uso IT. È stato così redatto un ulteriore specifico documento, che ha recepito le nuove variazioni necessarie per soddisfare le modificate esigenze funzionali e che è stato presentato al Consiglio di Istituto del 25 novembre 2022”.

“Il procedimento di costituzione della società 3-I S.p.A., a capitale interamente pubblico, partecipata da Inps, Inail e Istat e finalizzata allo svolgimento delle attività di sviluppo, manutenzione e gestione di soluzioni software e di servizi informatici, conclusosi in data 12 dicembre 2022, – aggiungono i Magistrati – potrebbe modificare in modo significativo i fabbisogni e il quadro esigenziale del futuro Centro Elaborazione Dati da realizzare presso la Sede Unica Istat”.

Quanto ai risultati della gestione finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Istat per l’esercizio 2021, dalla Relazione in esame si apprende che “rispetto all’esercizio precedente, che presentava un avanzo finanziario di 3,86 mln, l’esercizio 2021 si chiude con un disavanzo di competenza pari a 23,97 mln, con un saldo negativo di parte capitale di 28,45 mln, dovuto all’acquisizione di risorse informatiche, ed un saldo positivo di parte corrente di soli 4,48 mln, dovuto alla crescita delle spese per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati statistici. La consistenza di cassa finale è stabile, pari a 432,68 mln, in aumento di 0,73 per cento rispetto al 2020 (429,52 mln). L’avanzo di amministrazione segna una leggera flessione, passando da 286,08 mln nel 2020 a 275,49 mln nel 2021, di cui 100,82 mln costituiscono la quota vincolata e 174,67 mln quella disponibile”.

Con riferimento al risultato economico dell’ente di ricerca di Via Balbo, alla fine del 2021 esso ha presentato un disavanzo di 34,82 mln, rispetto al 2020, che invece aveva chiuso con un avanzo di 96,90 mln, con la conseguenza che il patrimonio netto è passato da 231,36 mln, nel 2020, a 196,54 mln, nel 2021, con un decremento del 15,05 per cento.

Nel 2021, la spesa totale per il personale, pari a 1899 unità (93 in meno nel 2020), è stata di poco superiore a 119 mln di euro (-2,65% rispetto al 2020).

Il compenso annuo lordo per il Direttore generale, che non è organo dell’ente, è pari ad euro 189.417, così suddiviso: stipendio tabellare euro 55.397; indennità di posizione parte fissa euro 36.300; indennità di posizione parte variabile euro 70.211; retribuzione di risultato euro 27.509.

Per l’indennità di carica spettante all’organo di vertice dell’ente, pur essendo previsto un compenso annuo complessivo lordo di 240 mila euro, al Presidente Blangiardo (cessato dall’incarico per scadenza del mandato lo scorso 21 marzo), in quanto in quiescenza dal 1° novembre 2019, è stato erogato, "a norma dell’art. 5, comma 9, del d.l. 6 luglio 2012 n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio, di alloggio (consistenti nelle spese connesse alla locazione di un appartamento in Roma) e di vitto, siccome riconosciute dal Consiglio dello stesso ente, per un totale di euro 30.864.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top