Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

La lettera

Caro Foglietto, vorrei segnalare una grave anomalia sulla commissione Cnr a dirigente di ricerca (bando 364.86) area scientifica A1- scienze matematiche: non sono state coperte tutte le aree disciplinari (ben note) dei potenziali concorrenti, ma solo alcune, con particolare enfasi all'analisi.

Invece del tutto assente la fisica matematica (e solo marginalmente presente la modellistica matematica), presente in numerosi progetti e commesse e indicata da molti ricercatori come area primaria.

Questo mi sembra un atto di ingiustizia verso quei candidati che non vedono rappresentato il loro settore ed adeguatamente valutate le loro competenze scientifiche.

In altre parole il concorso, prima ancora della valutazione dei ricercatori, viene "pilotato" a vantaggio di alcuni candidati e a discapito di altri.

In altre parole, non a tutti vengono date le stesse opportunità. Un esempio di evidente e inammissibile parzialità. Inoltre c'e' da segnalare anche in questo caso la presenza di commissari con collaborazioni e pubblicazioni in comune con candidati.

Faccio notare che qui non si contesta la validità e il livello scientifico dei commissari (a proposito, non si era stabilito di pubblicare i CV dei commissari, in ottemperanza del codice Minerva?) ma la copertura dei settori disciplinari per un'equa valutazione di tutti i candidati.

Lettera firmata - Roma

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top