Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 25 Giu 2026

Guido Bertolaso e Enzo BoschiRedazione

Tra Guido Bertolaso, capo della protezione Civile, e Enzo Boschi, presidente dell’Ingv, sembra essere scoppiata improvvisamente la pace, dopo anni di contrasti, a volte anche molto aspri.

Alla base della ritrovata sintonia, un duro giudizio dei due su certa stampa e su certi politici, che cercano di fare scoop e di apparire, comportandosi da “profeti di sventura” e, soprattutto, travisando i dati sui terremoti pubblicati via web dall’Ingv.

Per evitare il perpetuarsi di tale situazione, Boschi – attraverso una dichiarazione all’Ansa – è arrivato oggi addirittura a minacciare il black out delle informazioni dell’ente che presiede, che - a suo avviso - “verrebbero usate per arrivare a conclusioni che non stanno né in cielo né in terra”.

I principali responsabili per Boschi sono i media: "La colpa è dei giornalisti - afferma Boschi - e dei politici locali che hanno la responsabilità in caso di terremoti perché non controllano le strutture. Poi ci sono coloro che sono desiderosi di apparire, e che trovano sempre qualcuno che voglia fargli fare uno scoop".

Boschi condivide anche un'altra affermazione di Bertolaso,secondo cui in Italia si sottovaluta il rischio sismico: "Noi lo diciamo da 30 anni - afferma Boschi - ma ogni volta che c'è un terremoto c'é la solita sceneggiata. Basterebbe verificare la tenuta degli edifici, abbandonare quelli che non resistono al sisma e ristrutturare quelli per cui è possibile intervenire,oltre a costruire gli edifici nuovi in maniera antisismica. In Italia invece si costruisce male, perché tutto diventa un affare, e non si fanno i controlli. In Giappone e California, stati sismici e ricchi come l'Italia, si è riusciti in questa impresa, ma da noi se ne parla da 30 anni ma non si è fatto nulla".

Se tali ultime parole appaiono condivisibili, non altrettanto può dirsi della minaccia di black out, che finirebbe per danneggiare migliaia di cittadini che vivono sulla loro pelle gli effetti drammatici del terremoto e per rispetto dei quali l’informazione da parte dell’Ingv andrebbe rafforzata.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
Back To Top