- Dettagli
- di Redazione
Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il Cresme nell’ambito del rapporto BES 2022, l’edilizia illegale è cresciuta nel nostro Paese del 9,1% rispetto al 2021, con un incremento che non si registrava dal 2004 (anno successivo all’ultimo condono edilizio), con una situazione definita “insostenibile” nelle regioni del Mezzogiorno.

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data odierna la
Il 25 novembre prossimo saranno esattamente 35 anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE Italia). 35 anni di battaglie condotte dall’Associazione a tutela della salute e della salvaguardia ambientale.
La sabbia vale oro. Il furto, durato decenni, da noi è praticamente concluso perché è rimasto poco o niente. Ora viene perpetrato a livello mondiale. Nessuno si chiede da dove viene la malta premiscelata, che si acquista per i lavori in edilizia. Gli impatti del nostro passato sono devastanti oggi, anche se non ce ne accorgiamo.
Settembre segna un passaggio importante nella vita di studentesse e studenti che tornano in classe dopo la pausa estiva: dai preparativi al desiderio di ritrovare i compagni, alle nuove sfide e opportunità da affrontare, il rientro a scuola rappresenta spesso una fase delicata, e per gli oltre 34mila bambini e ragazzi celiaci della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado - circa il 13% del totale delle persone diagnosticate (dati Ministero della Salute, 2023) - questo periodo può rivelarsi ancora più complesso. Per chi è celiaco, infatti, alle normali incertezze di inizio anno si aggiungono le preoccupazioni legate alla gestione del pasto senza glutine in mensa, un’occasione di convivialità che può trasformarsi in una fonte di stress.
