Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Biancamaria Gentili

Se un lavoratore viene assegnato a nuove mansioni con un ordine di servizio illegittimo, non ha diritto a essere risarcito per mobbing. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3648 depositata il 15 giugno 2011 (Pres. Severini, Est. Garofoli).

Il ricorrente, un dipendente dell'Isvap, nel ricorso introduttivo aveva  evidenziato che le nuove mansioni "avrebbero determinato una progressiva marginalizzazione ed un connesso demansionamento, assuntamente inquadrabili in un contesto di condotte sussumibili nella fattispecie del mobbing".

I giudici di Palazzo Spada, pur avendo riconosciuto la illegittimità del provvedimento di trasferimento per insufficienza motivazionale, carenza di preliminari approfondimenti istruttori, nonché omesso avviso di inizio del procedimento, hanno invece respinto il ricorso con cui l'appellante aveva assunto che l'Isvap aveva posto in essere in suo danno una condotta mobbizzante.

Secondo i giudici, infatti - pur in assenza di una precisa definizione normativa - per mobbing si intende comunemente "una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, complessa, continuata e protratta nel tempo, tenuta nei confronti di un lavoratore nell'ambiente di lavoro, che si manifesta con comportamenti intenzionalmente ostili, reiterati e sistematici, esorbitanti od incongrui rispetto all'ordinaria gestione del rapporto, espressivi di un disegno in realtà finalizzato alla persecuzione o alla vessazione del lavoratore, tale che ne consegua un effetto lesivo della sua salute psicofisica".

Poiché nel caso in esame, ad avviso del Collegio, gli indicati elementi costitutivi della fattispecie di mobbing non risultavano presenti, ha respinto la richiesta risarcitoria, condannando il ricorrente al pagamento delle spese di lite, quantificate in euro 4.000.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top