Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Biancamaria Gentili

Se un lavoratore viene assegnato a nuove mansioni con un ordine di servizio illegittimo, non ha diritto a essere risarcito per mobbing. A stabilirlo è stato il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3648 depositata il 15 giugno 2011 (Pres. Severini, Est. Garofoli).

Il ricorrente, un dipendente dell'Isvap, nel ricorso introduttivo aveva  evidenziato che le nuove mansioni "avrebbero determinato una progressiva marginalizzazione ed un connesso demansionamento, assuntamente inquadrabili in un contesto di condotte sussumibili nella fattispecie del mobbing".

I giudici di Palazzo Spada, pur avendo riconosciuto la illegittimità del provvedimento di trasferimento per insufficienza motivazionale, carenza di preliminari approfondimenti istruttori, nonché omesso avviso di inizio del procedimento, hanno invece respinto il ricorso con cui l'appellante aveva assunto che l'Isvap aveva posto in essere in suo danno una condotta mobbizzante.

Secondo i giudici, infatti - pur in assenza di una precisa definizione normativa - per mobbing si intende comunemente "una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, complessa, continuata e protratta nel tempo, tenuta nei confronti di un lavoratore nell'ambiente di lavoro, che si manifesta con comportamenti intenzionalmente ostili, reiterati e sistematici, esorbitanti od incongrui rispetto all'ordinaria gestione del rapporto, espressivi di un disegno in realtà finalizzato alla persecuzione o alla vessazione del lavoratore, tale che ne consegua un effetto lesivo della sua salute psicofisica".

Poiché nel caso in esame, ad avviso del Collegio, gli indicati elementi costitutivi della fattispecie di mobbing non risultavano presenti, ha respinto la richiesta risarcitoria, condannando il ricorrente al pagamento delle spese di lite, quantificate in euro 4.000.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top