Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Rocco Tritto

E’ cominciato il conto alla rovescia per i sindacati del pubblico impiego. Dal 5 al 7 marzo prossimo, i lavoratori saranno chiamati al voto per il rinnovo delle Rsu.

L’ultima volta è stato a novembre del 2007. Nel 2010 non si votò perché si era in attesa della composizione dei nuovi comparti di contrattazione, che il d. lgs.  n. 150/2009, voluto dall’allora ministro Renato Brunetta, aveva ridotto da 12 a 4, demandando a Aran e confederazioni sindacali il compito di  effettuare i necessari accorpamenti.

In tre anni, però, tra Aran e potenti confederazioni sindacali c’è stato un nulla di fatto, sicché, a seguito di un parere del Consiglio di Stato, sono state comunque indette le elezioni all’interno dei “vecchi” comparti, con l’esplicita previsione che - salvo modifiche al decreto Brunetta - si dovrà rivotare nel momento in cui verranno varati i nuovi comparti. Operazione senza la quale non si potranno avviare i rinnovi contrattuali che, per ora, sono stati differiti al 2014.

Dal 5 al 7 marzo, dunque, si voterà anche nel comparto della Ricerca. Come molti ricorderanno, la percentuale dei voti che i singoli sindacati conseguiranno verrà sommata a quella  delle deleghe rilasciate agli stessi sindacati dai loro iscritti e divisa per due. Il sindacato che otterrà una percentuale pari o superiore a 5, manterrà la rappresentatività, sia a livello nazionale che locale. Se l’asticella si fermerà al di sotto del 5 per cento, dovrà chiudere i battenti.

Per un’organizzazione come Usi-Ricerca, nata nel 1989 e rappresentativa dal 1990, l’appuntamento elettorale è di vitale importanza.

Se la fatidica asticella non verrà superata, Usi-Ricerca, che in 23 anni ha difeso i diritti violati di migliaia di lavoratori della Ricerca, chiuderà i battenti.

Ma a spegnere la propria voce sarà anche Il Foglietto, che da aprile del 2004, gratuitamente e senza alcuna forma di pubblicità, assicura settimanalmente a tutti i lavoratori degli enti pubblici di ricerca una informazione puntuale, corretta, ricca di inchieste e approfondimenti, che sempre più spesso attira l’attenzione della grande stampa. Una voce democratica, aperta a tutti gli interventi, che non sono mai stati oggetto di censura. Un servizio unico nel suo genere.

Se Usi-Ricerca non sarà presente con proprie liste in ogni ente e istituto, l’obiettivo “rappresentatività” rischia di non essere raggiunto.

Per scongiurare questo pericolo, è auspicabile che molte donne  e uomini,  che considerano utile il lavoro svolto da Usi-Ricerca e dal Foglietto, non solo sostengano con il voto le liste del sindacato, ma diano anche la loro disponibilità a candidarsi. Siano essi iscritti o non iscritti a Usi-Ricerca.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top