Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

di Pietro Perrino*

L'epidemia da Escherichia coli scoppiò in Germania nella primavera del 2011 e dal 2 maggio al 14 giugno ci furono 3.332 pazienti, di cui il 95% tedeschi, con 36 morti e casi anche in Usa e Canada.

 

In Germania, circa 100 pazienti accusarono danni ai reni, con trapianti e dialisi. Le autorità tedesche dissero che l'epidemia era stata causata dal consumo di germogli prodotti da un'azienda agricola biologica.

In Italia, anche Silvio Garattini dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, provò ad accusare l'agricoltura biologica.

onnellate di frutta e verdura furono buttate al macero. Molti agricoltori chiesero di essere indennizzati. I media dopo tanto rumore hanno taciuto.

Quale è la verità? Il comune e ubiquitario E. coli K-12 è innocuo. Il ceppo E. coli O104:H4 mortale è un nuovo patogeno più minaccioso di E. coli O157:H7, che in 30 anni ha ucciso molte persone. Vediamo la loro origine.

Il ceppo O157:H7 è emerso negli Usa negli anni '80. Gli studi mostrarono la resistenza a tutti o quasi gli antibiotici, anche per la produzione della tossina Shiga. Il primo ceppo di E. coli con Shiga fu creato con l'ingegneria genetica, trasferendo DNA dal batterio Shigella dysenteriae all'innocuo E. coli. Lo spettro della resistenza suggerisce che veterinari, ospedali e laboratori di ricerca possono aver contribuito alla diffusione del batterio killer. Il ceppo O104: H4 con tossina Shiga (HUSEC41) emerse nel 2001 e 2006 (in Corea).

L'attuale ceppo epidemico è un ricombinante di due  patogeni: E. coli enteroemolitica (EHEC), che causa la sindrome uremica emolitica (HUS), e E. coli enteroaggregativa (EAEC), che causa la nota diarrea dei bambini nei paesi in via di sviluppo.

I focolai di epidemia, scoppiati in Germania, hanno visto coinvolto il ceppo EAEC. Il ceppo O104: H4 può essere nato dall'incrocio tra due ceppi di E. coli portatori di combinazioni di nuovi geni mortali o da ripetuti trasferimenti genici orizzontali. La convergenza di questa multi resistenza agli antibiotici e produzione di nuove tossine suggerisce che i batteri letali si originano negli ospedali. L'uso di antibiotici può aumentare il rischio di sviluppare HUS. Quindi, meglio una terapia di sostegno.

Ora passiamo all'agricoltura biologica. Il letame può prevenire la diffusione di sostanze tossiche da E. coli alimentare, se il ceppo è un ospite del bestiame.

Infatti, il letame distrugge E. coli ad una temperatura di compostaggio superiore ai 50° C. Ciò uccide anche i virus che potrebbero trasferire il gene per la tossina Shiga tra batteri di diverso genere. Urea e letame minimizzano il trasferimento di E coli da animale ad animale e quindi all'uomo. Ecco perché, persino l'Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea (EFSA) riconosce che E. coli O104:H4 è più un ospite dell'uomo che del bestiame. Se questa storia è vera, com'è vera, essa dice che le cause dell'epidemia sono l'ingegneria genetica (IG) e le condizioni igieniche e non già l'agricoltura biologica.

Da tempo c'era chi sosteneva che l'IG poteva aver contribuito alla comparsa e diffusione di ceppi tossici di E.coli.

Cosa fare per il futuro: stop all'IG, più igiene e meno antibiotici.

*già direttore dell’Igv-Cnr

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top