Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 27 Ott 2026

di Antonio Del Gatto

Chi credeva che in occasione della conversione in legge del decreto “milleproroghe” (n. 216 del 29 dicembre 2011), il governo avrebbe attenuato gli effetti negativi della legge “Salva Italia” (n. 214 del 22 dicembre 2011) in materia pensionistica, è rimasto deluso.

Gli emendamenti approvati alla Camera in commissione referente prevedono modifiche minimali all’articolo 24 della legge 214.

L’unica novità è rappresentata dall’abolizione, per i lavoratori che non avevano maturato il diritto a pensione al 31 dicembre 2011, delle penalizzazioni in caso di collocamento in quiescenza non di vecchiaia (a 66 anni di età) ma anticipata (con anzianità contributiva di 42 anni e un mese per gli uomini e di 41 anni e un mese per le donna), prima del compimento dei 62 anni di età.

Per evitare la “penalizzazione” (1-2%), nelle predette anzianità sono comprese, oltre a quella di effettivo servizio, quella relativa al servizio militare e i periodi di astensione obbligatoria per maternità. Sono esclusi i periodi di riscatto laurea, validi, invece, per il calcolo della anzianità per il diritto a pensione.

Nessuna modifica, infine, per la normativa sugli esoneri dal servizio, abrogata dal 6 dicembre 2011, con la sola salvaguardia delle istanze accolte entro il 4 dicembre 2011.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Un tranquillo funerale di famiglia”, commedia di costume con un eccellente cast

Un tranquillo funerale di famiglia, regia di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi, Pietro...
empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
Back To Top