Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

di Franco Mostacci

Alcune settimane fa i media, travisando i dati pubblicati da Eurostat, avevano dipinto un quadro tragico dei redditi degli italiani confrontati con quelli degli altri Paesi europei.

Nonostante la tardiva smentita dell'Istat, invocata da Monti e giunta nella serata del giorno successivo, l'opinione pubblica è rimasta convinta che gli italiani guadagnino meno dei greci e la metà dei tedeschi.

Nei giorni scorsi la situazione si è ripetuta, avendo ricevuto ampio risalto una "non" notizia, secondo la quale il volume dei consumi pro-capite di generi alimentari, bevande e tabacchi sarebbe rimasto stazionario negli ultimi trent'anni.

Estrapolata dal contesto della ricerca di Intesa SanPaolo, che intendeva offrire un quadro della situazione e delle prospettive per le imprese del settore agroalimentare, la "non" notizia è stata propagata come un altro evidente segnale della grave crisi economica.

Qualunque osservatore attento avrebbe notato che la stazionarietà dei consumi alimentari individuali è una condizione di assoluta normalità per una economia matura, con una popolazione già in sovrappeso.

Anzi, il progressivo invecchiamento medio potrebbe giustificare un calo dei consumi pro-capite, che, invece, escludendo i tabacchi, sono persino lievemente aumentati.

La ricerca trascura poi il mutamento degli stili di vita avvenuto negli ultimi trent'anni. Per motivi legati al lavoro o per diporto, gli italiani mangiano più spesso fuori casa e il volume dei consumi nei ristoranti e pubblici esercizi è aumentato di circa il 60%.

Ancora una volta, con un pizzico di attenzione, la stampa italiana avrebbe dovuto cestinare la notizia tendenziosa, evitando di "darla a bere" agli italiani.

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top