Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

Presentando le proprie conclusioni in  ordine alla causa C-221/13, intentata da un dipendente pubblico italiano, l’avvocato generale presso la Corte di giustizia Ue, Nils Wahl, non ha ravvisato alcuna violazione  della direttiva 97/81/CE sul lavoro a tempo parziale, nel caso in cui il datore di lavoro italiano, applicando le disposizioni contenute nella legge 183/2010 (c.d. collegato lavoro), decida unilateralmente di trasformare un rapporto di lavoro diventato (a seguito di richiesta del lavoratore) part time in rapporto a tempo pieno.

Tale orientamento era già stato espresso dalla Funzione Pubblica, per la quale  il potere unilaterale del datore, giustificato da motivi di bilancio, deve ritenersi di natura eccezionale.

Anche la Corte Costituzionale, con sentenza n. 224/2013, aveva rigettato le eccezioni di incostituzionalità sollevate avverso la normativa in vigore in Italia.

L’Avvocato generale Wahl, nella sua relazione ha precisato che il lavoratore non è titolare del diritto di rifiutare la trasformazione del rapporto di lavoro e che la circostanza che soltanto i lavoratori a tempo parziale siano esposti al rischio di dover passare al lavoro a tempo pieno non dà luogo ad alcuna discriminazione.

Wahl ha proposto quindi alla Corte di decidere per l’eurocompatibilità del collegato lavoro.

Ora, non resta che attendere il pronunciamento del collegio.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top