Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 07 Feb 2026

Tra ventiquattro ore, il governo Renzi getterà la maschera e finalmente metterà sul tavolo i provvedimenti della più volte annunciata rivoluzione della pubblica amministrazione.

Fino a oggi, si è visto soltanto una lettera a firma di Renzi e Madia, con un elenco sintetico di problematiche, 44 per l’esattezza, di cui adesso il governo dovrà chiarire i contenuti.

All’ultimo momento, il ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, ha fatto sapere che al predetto elenco è stato aggiunto, in coda, un ulteriore punto, quello del rinnovo del contratto dei pubblici dipendenti,  bloccato ormai da cinque anni.

La ministra, però, allo scopo di evitare fraintendimenti, ha subito precisato che, per la parte economica, che è quella che interessa i 3,3 milioni di dipendenti della pubblica amministrazione, tutt’al più se ne potrà parlare il prossimo anno, quando andrà a scadere il blocco, più volte reiterato dai precedenti governi.

Si tratta, più che altro, di uno zuccherino, per cercare di “addolcire” le confederazioni sindacali che, proprio dopodomani, saliranno a Palazzo Vidoni, per essere informate, soltanto informate, di quali saranno i provvedimenti che il governo varerà il giorno successivo.

Ma è proprio su questi provvedimenti che da giorni le voci si rincorrono e si smentiscono.

L’unica cosa certa è che l’esecutivo guidato da Renzi farà ricorso sia al decreto legge che a un disegno di legge delega.

Con il primo, avente efficacia immediata, verrebbero disciplinate materie come la semplificazione, l’abrogazione del ruolo unico della dirigenza, l’incentivo del part-time e, forse, la possibilità di chiedere l’esonero dal servizio per coloro che sono a cinque anni dalla pensione.

Ma su quest’ultimo punto, dato per scontato fino a qualche giorno fa, sembra che il governo abbia fatto marcia indietro.

Per il resto - come, tra l'altro, eventuali soppressioni e accorpamenti di enti, anche di ricerca - la rivoluzione dovrà attendere che si avvii, prima, e si completi, dopo, l’iter parlamentare della delega.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
Back To Top