Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

altEntra in vigore da domani 1° luglio la disciplina fiscale agevolata sui buoni pasto elettronici. La legge di stabilità 2015 ha statuito che, a partire dalla predetta data, l'esenzione fiscale è elevata da 5,29 a 7 euro, ma solo per i ticket elettronici.

Inspiegabile questa disparità di trattamento rispetto ai tradizionali buoni pasto cartacei.

Secondo alcuni, sarebbe un percorso obbligato verso la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica (che qualcuno potrebbe definire 'modernizzazione'), con indubbi vantaggi per tutti. Il lavoratore, ad esempio, oltre al beneficio fiscale sarebbe salvaguardato anche dal rischio di smarrimento o distruzione accidentale del tagliando.

Per altri commentatori, invece, la completa tracciabilità delle transazioni potrebbe rappresentare una vera e propria trappola per il lavoratore, costretto in tal modo a utilizzare l'esatto importo spendibile in un giorno solo, in corrispondenza dell'orario in cui è prevista la pausa pranzo.

Le società concessionarie si stanno organizzando per definire uno standard elettronico unico, in modo da non costringere gli esercenti a dotarsi di differenti lettori della card.

Non altrettanto si può dire per le amministrazioni degli enti di ricerca nessuna delle quali, a quanto ci risulta, si sarebbe finora attrezzata per dotare i propri dipendenti di un buono pasto elettronico, necessario per poter usufruire dell'agevolazione fiscale fin dalla sua entrata in vigore.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top