Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 14 Gen 2026

Si aprirà oggi pomeriggio alle 14 e proseguirà domattina, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, la prima conferenza italiana European values study.

La famiglia è ancora in cima alla scala dei valori degli italiani o ha perso importanza nel tempo? E l’Italia può ancora definirsi un paese cattolico? Siamo davvero di fronte a una crisi di fiducia nelle istituzioni e nei partiti? Come si è modificato l’atteggiamento della gente verso l’immigrazione? La crisi ha favorito la solidarietà o ha invece sviluppato competizione sia tra coetanei sia tra generazioni diverse?

A queste e ad altre problematiche, i relatori cercheranno di dare risposte.

Protagonisti dell’incontro saranno alcuni dei ricercatori più impegnati a livello europeo nello studio sui cambiamenti dei valori e che utilizzano nelle loro ricerche i dati del progetto European Values Study.

Nell’ambito del progetto, nato nel 1981 e riproposto ogni 9 anni, vengono raccolti e analizzati dati su valori, identità e opinioni su temi di attualità attraverso interviste a campioni rappresentativi della popolazione in oltre 40 paesi europei.

La conferenza di Trento intende esplorare l’evoluzione degli orientamenti valoriali degli italiani negli ultimi tre decenni (dagli anni Ottanta a oggi) collocandoli all’interno del più ampio quadro europeo. Particolare attenzione sarà posta al ruolo che il territorio e le esperienze condivise da persone della stessa generazione possono avere sul processo di cambiamento sociale.

«Uno degli scopi della conferenza – spiega Cristiano Vezzoni, docente del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e membro del comitato scientifico della Conferenza – è offrire una possibilità di confronto a ricercatori di eccellenza italiani e europei che si occupano di ricerca sul cambiamento dei valori e che utilizzano nella loro ricerca i dati EVS. Dal 2008 il gruppo italiano Evs è coordinato dal professor Giancarlo Rovati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha anche collaborato all’organizzazione di questa conferenza. Vorremmo quindi riuscire a coinvolgere altri ricercatori italiani che coadiuvino il nucleo di lavoro esistente nella prossima raccolta dei dati Evs in Italia. La quinta edizione del progetto è infatti in programma nel 2017».

La scelta dell’Università di Trento come sede della prima conferenza italiana Evs non è casuale. «Sociologia di Trento – racconta Vezzoni – ha una lunga tradizione negli studi sui valori, già dagli anni Ottanta con il professor Renzo Gubert e con il professor Gabriele Pollini. E la conferenza ha anche l’obiettivo di rinnovare questa tradizione».

Per partecipare ai lavori, ci si potrà iscrivere direttamente al desk che si troverà nella sede dei lavori (Trento - Via Verdi, 26).

Sulla pagina web dedicata (http://events.unitn.it/evs2015), il programma con gli interventi dei relatori e altre informazioni sull'evento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
empty alt

Addio a Ruth Bourne, l’ultima ragazza di Bletchley Park

Si è spenta a Londra a 99 anni Ruth Bourne, protagonista silenziosa di Bletchley Park, il centro...
empty alt

Corte dei conti sollecita istituzione Agenzia nazionale per la ricerca

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
Back To Top