Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 10 Giu 2026

Nel decreto legislativo, attuativo della riforma della pubblica amministrazione (legge n. 124/2015), molto probabilmente entrerà il meccanismo che potrebbe portare al licenziamento del pubblico dipendente per “scarso rendimento”.

Non si tratta di una novità, perché l’idea viene da lontano, vale a dire dal 2009, allorquando il governo Berlusconi ottenne il placet del Parlamento sul cosiddetto decreto “Brunetta” (d.lgs n. 150).

Il governo Renzi, dunque, si appresta a dare applicazione a un norma rimasta in sonno per più di sette anni, apportandovi, però, dei correttivi peggiorativi.
Il decreto Brunetta, infatti, è ritenuto alquanto blando dalla compagine governativa, perché subordina l’avvio dell’azione disciplinare, che potrebbe portare al licenziamento, alla valutazione annuale del dipendente, effettuata col sistema di valutazione della performance. E solo dopo due valutazioni negative, può partire l’iter.

A Palazzo Vidoni, sede della Funzione Pubblica, i tecnici vorrebbero mettere a punto una sorta di vademecum in base al quale spetterebbe al dirigente contestare lo scarso rendimento del sottoposto, al quale verrebbe assegnato un breve periodo per mettersi al passo, decorso inutilmente il quale, partirebbe l’azione disciplinare volta al licenziamento.

La novità potrebbe concretizzarsi entro Natale, così anziché i benefici contrattuali (bloccati da sei anni), i dipendenti pubblici potrebbero trovare sotto l’albero l’amara sorpresa di essere licenziati con un procedimento che potrebbe risultare sommario o, comunque, derivante da valutazioni soggettive del dirigente di turno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani con Sylvia Earle, “Sua Profondità”

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione...
empty alt

Addio a Marjane Satrapi

Il 4 giugno 2026 si è spenta a Parigi, per “crepacuore”, la fumettista e regista franco-iraniana...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
Back To Top