Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Ott 2026

Con uno sforzo, a dir poco disumano, il Senato è riuscito – è il caso di dire, raschiando il barile – a reperire la modica somma di 25 milioni per il 2016 e 30 per il 2017, per far fronte al pagamento degli scatti stipendiali, bloccati da cinque anni, a professori e ricercatori universitari.

Se non ci saranno ulteriori sorprese, l’onere non sarà più a carico degli esangui bilanci degli Atenei, come era stato scritto nel disegno di legge di stabilità varato del governo alcune settimane fa.

Da sottolineare la pronta rivendicazione del risultato da parte del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone (Pd), e del deputato Raffaele Calabrò (Ncd-Udc).

Quest’ultimo ha parlato di «fine della disparità di trattamento nei confronti dei professori universitari, unici ancora sottoposti al blocco selettivo degli scatti di anzianità».

Peccato che abbia omesso di precisare che la patente disparità, determinatasi in passato anche col voto favorevole del suo partito, permane per quanto attiene al pregresso, per il quale non v’è stato alcun recupero, neppure giuridico, come invece era stato richiesto dalla stragrande maggioranza dei docenti, nel corso di numerose assemblee ed iniziative di protesta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SLA, con risonanza magnetica cerebrale possibile stabilire gravità e evoluzione

Perché la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) progredisce rapidamente in alcune persone, mentre in...
empty alt

Le imprese zombie invadono l’Asia

Nei giorni scorsi la stampa economica internazionale ha fatto circolare una notizia, probabilmente ispirata da...
empty alt

“Un tranquillo funerale di famiglia”, commedia di costume con un eccellente cast

Un tranquillo funerale di famiglia, regia di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi, Pietro...
empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
Back To Top