Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 05 Feb 2026

Il prestigioso riconoscimento internazionale “Microsoft Azure Research Award” è stata assegnato nei giorni scorsi al gruppo di ricerca di Bioinformatica dell’Università dell’Aquila, creato dal lavoro sinergico di afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) e al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie (DISCAB), composto dai ricercatori Antinisca Di Marco, Alessandra Tessitore, Pasquale Caianiello, dal dott. Francesco Gallo e dal prof. Edoardo Alesse.

Il premio è stato attribuito per le ricerche che il team sta svolgendo sul tema dell’influenza dei microRNA sui tumori, con particolare interesse al tumore al fegato, di cui il gruppo del Discab è leader in ambito internazionale.

Il progetto che ha ottenuto l’Award è denominato “Data science analysis to determine the Influence of multiple conjoint mirnAs on caNcer diseAse: the DIANA project”, il cui Principal Investigator è la ricercatrice Antinisca Di Marco.

L’importante riconoscimento, che Microsoft Research riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste nell’utilizzo dell’infrastruttura CloudMicrosoft Azure”, che fornisce risorse di processing e storage, piattaforme software innovative in grado di trattare grandi quantità di dati in ambito biologico.

Alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca parteciperanno gli studenti di Bioinformatica del Corso di Laurea in Informatica dell’Ateneo del capoluogo abruzzese.

Sono previste, inoltre, attività di tesi e tirocinio rivolti agli studenti di Informatica e di Biotecnologie che vogliano lavorare in ambito Bioinformatico.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
Back To Top