Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

L’incontro tra governo e sindacati confederali, tenutosi due giorni fa, sembra aver lasciato tutti soddisfatti. Ma ad esultare sono soprattutto le banche, per l'ennesimo regalo che si apprestano a ricevere dal governo Renzi.

All’ordine del giorno, l’annosa questione del requisito dell’anzianità anagrafica per il collocamento in quiescenza dei dipendenti privati e pubblici, allungato a dismisura dalla famigerata riforma “Fornero”.

Dal cilindro del sottosegretario Nannicini è uscita una nuova proposta (assai favorevole alle banche) che, alle cosiddette parti sociali, sembra non abbia fatto storcere il naso né, tantomeno, gridare allo scandalo.

A chi ha interesse ad anticipare l’uscita dal lavoro con un massimo di tre anni rispetto al requisito dell’anzianità anagrafica richiesto dalla legge “Fornero” (66 anni e 7 mesi, fino al 2019), dal 2017 verrebbe liquidato dall’Inps, fino al raggiungimento del medesimo requisito, una regolare assegno pensionistico, grazie a un prestito bancario che il pensionato – a decorrere dal compimento del predetto requisito di anzianità – dovrà restituire in 20 anni, ovvero in 240 rate.

La proposta del governo non richiederebbe garanzie reali da parte del beneficiario, a fronte del “mutuo” bancario. Non coinvolgerebbe, in caso di premorienza, gli eredi e non inciderebbe sulla reversibilità.

Le banche che, con immensa gioia, aderiranno all’iniziativa, lo faranno probabilmente sulla base di una convenzione oppure a seguito di un bando pubblico. Le assicurazioni, invece, copriranno il rischio di premorienza del pensionato, il cui premio di qualche migliaio di euro l'anno non potrà che essere a carico del pensionato medesimo.

L’importo della rata mensile da rimborsare, che potrebbe arrivare fino al 15% dell’assegno pensionistico definitivo, varierebbe da soggetto a soggetto, in base al reddito da lavoro del richiedente l’anticipazione, e potrebbe essere in minima parte attenuato dalle detrazioni fiscali, che il governo riconoscerebbe e che per i redditi più bassi dovrebbe avere un impatto maggiore.

Vedremo, se e quando la nuova la nuova proposta del governo si tramuterà in provvedimento legislativo, quale presa avrà sui potenziali destinatari e in quale misura potrà incidere sul tanto propagandato, e mai realizzato, ricambio generazionale.

Ad esultare, intanto, saranno ancora una volta gli istituti bancari ed anche quelli assicurativi.

Ciò che stupisce, però, è la soddisfazione dei confederali che parlano di risultato positivo perché, per i pensionamenti anticipati, non ci saranno più le penalizzazioni di cui il governo aveva parlato fino a qualche giorno fa. Come se una decurtazione fino al 15% dell'assegno di pensione per un ventennio, per ripagare la banca, fosse un premio per il pensionato!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top