Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

Il Consiglio europeo della ricerca (Erc), nei giorni scorsi, ha diffuso i nominativi di 325 giovani scienziati ai quali il Consiglio europeo della ricerca erogherà borse fino a un milione e mezzo di euro (per circa 485 milioni complessivi), per finanziare progetti di ricerca da effettuarsi in laboratori di Paesi aderenti all’Ue.

Si tratta degli starting grants per l’anno in corso, che l’Erc assegna ai migliori progetti presentati da ricercatori europei o anche extra all’inizio della loro carriera.

Tra i vincitori ci sono anche 25 ricercatori italiani, dei quali però solo 8 porteranno avanti i loro studi in laboratori del nostro paese.

Meglio dell’Italia, hanno fatto i ricercatori di Germania e Francia, che hanno ottenuto rispettivamente 61 e 39 riconoscimenti.

I ricercatori italiani che hanno ottenuto il prestigioso premio sono in forza all’Ospedale San Raffaele, all’Università di Trento (2 premi), all’Università di Pavia, all’Università di Padova, all’Istituto nazionale di fisica nucleare, alla Fondazione Istituto italiano di tecnologia, alla Fondazione Telethon, all’Institute of science and technology (Austria), all’Universiteit Antwerpen (Belgio), Université Libre de Bruxelles, Ecole Politechnique Fédérale de Lausanne (2 premi), University of Hamburg (2 premi), University of Munich, Albert-Ludwigs University Freiburg, University Hospital Hamburg, Max Delbruk Center for Molecular Medicine, Centre de Recerca en Economia Internacional, Ecole Pratique des hautes études, Centre National de la Recherche Scientifique, Free University of Amsterdam and Medical Centre, University of Twente, University of London.

L’Erc ha valutato complessivamente circa 3000 progetti presentati da giovani ricercatori di 42 diversi paesi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top