Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Il 27 marzo scorso, il presidente dell'Inps, Tito Boeri, ha presentato il nuovo portale dell'Istituto, con il quale, lunedì prossimo, arriverà anche un simulatore per calcolare l'Ape volontaria, con la procedura, gli adempimenti e i costi per poter lasciare in anticipo il lavoro, senza attendere il raggiungimento dei requisiti contributivi o anagrafici.

L’Ape, che sta per anticipo pensionistico, è su base volontaria e - come abbiamo scritto più volte - dovrebbe entrare ufficialmente in vigore il 1° maggio prossimo. Si tratta di un progetto sperimentale, introdotto dall’art. 1, comma 166 e segg. della legge 232/2016, che consentirà, fino al 31 dicembre 2018, ai lavoratori, sia pubblici che privati, che hanno raggiunto almeno 63 anni di età anagrafica e si trovano a non più di 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia nel regime obbligatorio di essere collocati anticipatamente in pensione.

La legge prevede anche l’Ape sociale, con oneri a carico dello Stato, che permetterà di anticipare il pensionamento di vecchiaia fino a tre anni e sette mesi ai lavoratori che hanno almeno 63 anni di età, qualora si trovino in difficoltà o svolgano attività particolarmente faticose: nel primo caso serviranno almeno 30 anni di contributi, nel secondo almeno 36.

Per il presidente dell’Inps, «l'operazione Ape richiede un portale nel pieno delle sue funzioni. L'Ape, soprattutto quella volontaria, richiede una consapevolezza finanziaria maggiore nel nostro paese ed è fondamentale che le scelte fatte siano scelte consapevoli».

Nel caso dell'Ape volontaria, ha aggiunto Boeri, «ci si indebita e bisogna essere consapevoli delle conseguenze a lungo termine», ha aggiunto. Ecco perché "il nuovo portale vuole contribuire a questa grande opera di consapevolezza finanziaria e cercheremo di farci trovare pronti attraverso un simulatore, così come abbiamo fatto per l'Isee».

Inoltre, Boeri tranquillizza gli interessati sui tempi di avvio dell’operazione e dice che per decreti attuativi «è questione di ore».

Infine, per il presidente dell'Inps, «l'Ape volontaria è uno strumento utile perché va ad ampliare la libertà di scelta dei cittadini senza mettere in discussione la sostenibilità di lungo periodo del sistema previdenziale».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top