Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 12 Mar 2026

Il 25 novembre 1920, all’Università di Padova, si è laureata in ingegneria civile Elvira Poli, terza in Italia dopo Emma Strada, laureata al Politecnico di Torino nel 1908, e Gaetanina Calvi al Politecnico di Milano nel 1915.

La laurea di Elvira Poli (1893-1977) fu segnalata dalla “Domenica del Corriere” - il supplemento illustrato del Corriere della Sera - in un inserto con fotografia, dove la giovane ingegnera veniva presentata come “donna d’avanguardia”.

La sua laurea assumeva un particolare significato all’interno di un territorio, quello del Veneto, caratterizzato da un’economia prettamente agricola e da una struttura sociale in cui le donne erano ancora lontane da raggiungimento dei primi traguardi dell’emancipazione, tra cui il compimento degli studi universitari.

Nel 1957, Elvira Poli contribuì con Emma Strada alla fondazione di AIDIA (Associazione Donne Ingegnere e Architette), nata per difendere i diritti delle laureate che lavorano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. Divenne in seguito una delle figure di riferimento sui temi delle donne ingegnere, esprimendo posizioni di convinto sostegno alla causa della parità di genere.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
empty alt

Trichoderma, benefici e limiti di uno degli organismi più usati per proteggere le piante

I funghi del genere Trichoderma sono tra i principi attivi di natura biologica più diffusi in...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
Back To Top