Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 09 Feb 2026

Cathy O’Neil, nata nel 1972 negli Stati Uniti, ha studiato all’Università di Berkeley e nel 1999 ha conseguito un dottorato in matematica presso Harvard.

Successivamente, ha lavorato nei dipartimenti di matematica del MIT e del Barnard College, concentrando le sue ricerche sulla geometria algebrica.

Nel 2007, ha lasciato il mondo accademico per entrare nel settore finanziario, dove ha lavorato per quattro anni, tra cui due presso l’hedge fund D.E. Shaw. Tuttavia, disillusa dall’ambiente della finanza, si è unita al movimento Occupy Wall Street, nato nel 2011 per denunciare gli abusi del capitalismo finanziario e le crescenti disuguaglianze economiche.

Nel 2016, ha pubblicato Weapons of Math Destruction, tradotto in Italia con il titolo Armi di distruzione matematica. Come i big data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia.

In questo saggio, O’Neil smonta l’idea che gli algoritmi siano strumenti neutri e oggettivi, mostrando invece come possano amplificare le ingiustizie sociali.

Questi modelli matematici, definiti “armi di distruzione matematica”, vengono utilizzati per valutare insegnanti, studenti e lavoratori, selezionare candidati per un impiego, concedere o negare prestiti, influenzare gli elettori e persino monitorare la salute delle persone. Tuttavia, spesso incorporano pregiudizi, ignorano variabili fondamentali e, quando commettono errori, non offrono possibilità di appello.

Attraverso numerosi case studies, O’Neil denuncia i pericoli della discriminazione algoritmica e promuove l’adozione di modelli più equi ed etici. Perché rivestire un pregiudizio di una veste statistica non lo rende meno pericoloso.

Oggi la scienziata è alla guida di ORCAA (O’Neil Risk Consulting & Algorithmic Auditing), un’azienda che aiuta organizzazioni e imprese a gestire i rischi legati agli algoritmi. Vive a New York con il marito, Aise Johan de Jong, e i loro tre figli.

Per approfondire: Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie, Ledizioni 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top